Aggiornamenti Structural Mechanics Module


Per gli utenti dello Structural Mechanics Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce l'analisi dinamica esplicita nel tempo, la magnetomeccanica per shell e membrane e la modellazione automatica dei contatti per molti oggetti. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Analisi dinamica esplicita

La versione 6.4 introduce un nuovo framework per l'analisi dinamica esplicita nel tempo, che consente una simulazione efficiente di eventi rapidi, transitori e altamente non lineari come impatti, propagazione delle onde e formatura dei metalli. Due nuove interfacce, Solid Mechanics, Explicit Dynamics e Truss, Explicit Dynamics, utilizzano l'integrazione temporale esplicita ottimizzata per grandi deformazioni, alti tassi di deformazione e condizioni di contatto generali che coinvolgono molti oggetti. La formulazione esplicita supporta molti dei materiali non lineari del Nonlinear Structural Materials Module, tra cui iperelasticità, plasticità, viscoplasticità e creep, e funziona con la nuova funzionalità di modellazione automatica dei contatti per sistemi che coinvolgono molti corpi interagenti. Può anche essere accoppiata con l'interfaccia Phase-Field Damage per simulazioni dinamiche di frattura, disponibile nel Nonlinear Structural Materials Module.

Simulazione di un test di caduta di un telefono cellulare. I contorni sul lato posteriore rappresentano lo sviluppo delle deformazioni plastiche, mentre la propagazione della frattura è visualizzata sul lato anteriore.

Modellazione automatica dei contatti con molti oggetti

Per creare facilmente modelli con un numero elevato di possibili interazioni di contatto, è stato introdotto un nuovo tipo di modellazione dei contatti che imposta automaticamente le condizioni di contatto tra molti oggetti in modo arbitrario. Il tutorial Objects Falling in a Box mostra questa nuova funzionalità e il flusso di lavoro notevolmente migliorato.

Una torre di blocchi di legno colpita da una palla. In questa simulazione, ci sono 56 oggetti che possono interagire tra loro in modi che altrimenti sarebbero difficili da prevedere.

Magnetomeccanica con shell e membrane

Per facilitare la modellazione della magnetomeccanica in shell e membrane, sono disponibili quattro nuove interfacce fisiche:

  • Magnetomechanics, Shell
  • Magnetomechanics, No Currents, Shell
  • Magnetomechanics, Membrane
  • Magnetomechanics, No Currents, Membrane

Inoltre, il nuovo nodo di accoppiamento multifisico Magnetomechanics, Boundary consente l'accoppiamento delle interfacce Shell e Membrane con le interfacce Magnetic Fields e Magnetic Fields, No Currents. È possibile visualizzare questi aggiornamenti nel tutorial Nonlinear Ferromagnetic Diaphragm. Si noti che questa funzionalità richiede l'AC/DC Module.

Modello di diaframma magnetico che mostra la deformazione e il campo magnetico.
Un diaframma magnetico che viene attirato da un elettromagnete. Viene mostrata la deformazione, così come il campo magnetico attorno alla bobina.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi tutorial nuovi e aggiornati nello Structural Mechanics Module.