Aggiornamenti MEMS Module


Per gli utenti del MEMS Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce la modellazione automatica dei contatti, il supporto della simmetria per i terminali e un nuovo grafico predefinito che mostra l'energia totale immagazzinata. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Modellazione automatica dei contatti con molti oggetti

Per creare facilmente modelli con un numero elevato di possibili interazioni di contatto, è stato introdotto un nuovo tipo di modellazione dei contatti che imposta automaticamente le condizioni di contatto tra molti oggetti in modo arbitrario.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Contact Model evidenziato, la finestra Settings corrispondente e una valvola piezoelettrica nella finestra Graphics.
Una valvola piezoelettrica in posizione chiusa con un'area soggetta a sollecitazioni elevate (in rosso) che indica il contatto. Sono mostrate le impostazioni del nodo Contact Model, una sottofunzione della nuova funzione General Contact.

Simmetria per i terminali

La funzione Terminal ora supporta un fattore di moltiplicazione dell'area (disponibile nella sezione Advanced Settings dopo aver abilitato Advanced Physics Options). Questo tiene conto della simmetria ridimensionando l'area del terminale in modo che i circuiti o i carichi collegati percepiscano l'intero dispositivo anche quando solo una parte è modellata. Ad esempio, se il modello rappresenta metà del dispositivo, è necessario utilizzare un fattore pari a 2. L'aggiornamento è disponibile per le interfacce Electrostatics, Electric Currents e Magnetic and Electric Fields.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Boundary Terminal evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di risonatore nella finestra Graphics.
Modello che rappresenta metà di un risonatore a onde di Lamb. Il nuovo fattore di moltiplicazione dell'area è visualizzato nella finestra Settings della funzione Boundary Terminal.

Grafico predefinito dell'energia totale

Per visualizzare la risposta in frequenza e identificare i picchi di risonanza di un sistema elettromeccanico, è disponibile un nuovo grafico predefinito dell'energia totale immagazzinata, Wh_tot, per gli studi di Frequency Domain con accoppiamento elettromeccanico o piezoelettrico.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Global evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
In questo modello di risonatore a onde acustiche di volume (BAW) a film sottile, quando si risolve uno studio di Frequency Domain viene creato un grafico dell'energia totale immagazzinata, Wh_tot . Il grafico predefinito richiede l'accoppiamento Piezoelectricity o Electromechanics.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi tutorial nuovi e aggiornati nel MEMS Module.