Aggiornamenti Plasma Module


Per gli utenti del Plasma Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce una modellazione migliorata dell'etching e della deposizione, una nuova funzionalità per la gestione di grandi insiemi di reazioni superficiali e la possibilità di importare una chimica del plasma completa da un file di testo. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Modellazione migliorata dell'etching e della deposizione

È stata introdotta una serie di nuove funzionalità per migliorare la modellazione dei processi di etching e deposizione nelle applicazioni dei semiconduttori. Le specie superficiali sono ora supportate all'interno del solutore Stationary e dell'interfaccia Plasma, Time Periodic, consentendo una parametrizzazione più rapida. Possono anche essere designate come specie con vincoli di sito per catturare in modo efficiente i meccanismi di reazione autolimitanti. Inoltre, le reazioni superficiali possono ora essere definite con rese di reazione dipendenti dall'energia. Questa funzionalità si può vedere nei nuovi tutorial Modeling of a Silane–Argon ICP Reactor for Plasma-Enhanced Chemical Vapor Deposition of Amorphous Silicon e Model of a CF4/O2 Inductively Coupled Plasma Reactor with RF Bias for Silicon Etching.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con un nodo Surface Reaction Group evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
La funzione Surface Reaction Group viene utilizzata per modellare la crescita del silicio e la velocità di deposizione lungo un wafer in funzione della frazione molare di SiH4.

Nuova funzione Surface Reaction Group

Per semplificare l'integrazione delle reazioni superficiali nei modelli al plasma, è ora disponibile la funzione Surface Reaction Group che consente di inserire grandi insiemi di reazioni superficiali in una tabella. I dati di reazione possono essere inseriti manualmente, importati da un file o aggiunti automaticamente utilizzando la funzione Plasma Chemistry Import. Questa nuova funzione può essere visualizzata anche nei nuovi tutorial Modeling of a Silane–Argon ICP Reactor for Plasma-Enhanced Chemical Vapor Deposition of Amorphous Silicon e Model of a CF4/O2 Inductively Coupled Plasma Reactor with RF Bias for Silicon Etching.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con un nodo Surface Reaction Group evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un reattore al plasma nella finestra Graphics.
La funzione Surface Reaction Group viene utilizzata per importare una serie di reazioni superficiali per l'etching potenziato dagli ioni.

Nuova funzione di importazione della chimica del plasma

La nuova funzione Plasma Chemistry Import è in grado di creare automaticamente una chimica del plasma completa da un file di testo per i modelli che utilizzano le interfacce Plasma e Plasma, Time Periodic. Il file di testo può specificare gli aspetti di una chimica del plasma, comprese le proprietà delle specie quali parametri termodinamici, reazioni superficiali, reazioni delle specie pesanti e reazioni di impatto degli elettroni da sezioni incrociate e costanti di velocità. Questa funzione è particolarmente utile per le chimiche del plasma che coinvolgono un gran numero di specie e reazioni. I seguenti tutorial dimostrano questa nuova funzione:

Vista in primo piano del Model Builder con il nodo Plasma Chemistry Import evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un file di testo sul lato destro.
La funzione Plasma Chemistry Import (a sinistra) viene utilizzata per importare un file di chimica del plasma silano-argon (a destra). Le caratteristiche del plasma vengono create automaticamente dalla nuova funzione.

Simmetria per i terminali

La funzione Terminal ora supporta un fattore di moltiplicazione dell'area (disponibile nella sezione Advanced Settings dopo aver abilitato Advanced Physics Options). Questo tiene conto della simmetria ridimensionando l'area del terminale in modo che i circuiti o i carichi collegati percepiscano l'intero dispositivo anche quando solo una parte è modellata. Ad esempio, se il modello rappresenta metà del dispositivo, è necessario utilizzare un fattore pari a 2. L'aggiornamento è disponibile per l'interfaccia Electrostatics, l'interfaccia Electric Currents e l'interfaccia Magnetic and Electric Fields.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Boundary Terminal evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di risonatore nella finestra Graphics.
Modello che rappresenta metà di un risonatore a onde di Lamb. Il nuovo fattore di moltiplicazione dell'area è visualizzato nella finestra Settings della funzione Boundary Terminal.

Nuovi Tutorial

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® aggiunge diversi nuovi tutorial al Plasma Module.