Aggiornamenti Chemical Reaction Engineering Module


Per gli utenti del Chemical Reaction Engineering Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce il supporto per i flussi reattivi con simulazione LES (Large Eddy Simulation), la modellazione dell'aggregazione e della rottura delle particelle e una nuova funzionalità per il funzionamento continuo con consumo in fase solida e rifornimento del letto. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Simulazione Large Eddy (LES) per flussi reattivi

La funzione Reacting Flow ora supporta LES e offre una precisione senza precedenti nella modellazione di sistemi reattivi turbolenti. Accoppiando LES con le interfacce Chemistry, Chemical Species Transport e Heat Transfer in Fluids, è possibile catturare l'interazione dettagliata tra miscelazione, trasferimento di calore e reazioni chimiche in gas e liquidi. L'approccio tiene conto del calore di reazione, della diffusione dell'entalpia e dei flussi di massa, mentre la modellazione LES basata sui residui migliora le previsioni del trasporto di calore e massa. Con l'inclusione delle proprietà dei fluidi e delle sostanze chimiche dipendenti dalla temperatura, questa funzionalità fornisce informazioni altamente realistiche sui campi di concentrazione, velocità di reazione e temperatura. Sia che si stiano studiando reattori catalitici o processi di miscelazione complessi, i modelli di flusso reattivo basati su LES aiutano a rivelare dettagli critici che i modelli di turbolenza tradizionali potrebbero tralasciare. Si noti che la funzionalità LES richiede il CFD Module.

Un condotto rettangolare che mostra la concentrazione del flusso di reazione.
Concentrazione di un prodotto calcolata con la funzione Reacting Flow non isotermica, che accoppia la LES con il trasporto di specie e il trasferimento di calore. I reagenti entrano attraverso il tubo verticale e reagiscono con un secondo flusso che entra da sinistra nel condotto rettangolare.

Aggregazione e rottura delle particelle

Dalla produzione farmaceutica alla lavorazione avanzata dei materiali, la modellazione accurata della crescita, della morfologia e della rottura delle particelle è importante per l'ottimizzazione dei processi. La nuova funzionalità per l'aggregazione e la frammentazione delle particelle consente una simulazione realistica dell'evoluzione della distribuzione granulometrica nei processi di cristallizzazione, precipitazione e granulazione. Questa funzionalità è implementata nell'interfaccia Precipitation and Crystallization, che ora risolve l'equazione di coagulazione di Smoluchowski insieme a un'equazione di frammentazione per fornire una descrizione rigorosa della dinamica delle particelle.

Grafico 2D con quattro figure circolari che mostrano i risultati relativi alla concentrazione delle particelle nel tempo.
Concentrazione delle particelle nel tempo calcolata con un modello di aggregazione delle nanoparticelle indotta dalla turbolenza. Il modello prevede anche la distribuzione delle dimensioni delle particelle risultanti.

Funzionalità Moving-Bed Reactor

Una nuova funzionalità di reattore a letto mobile consente di modellare reattori eterogenei in cui la fase solida viene continuamente consumata e reintegrata. Questa funzionalità consente studi dettagliati di processi in cui il movimento del letto influenza fortemente le prestazioni del reattore, come il cracking catalitico, le reazioni gas-solido e la conversione della biomassa. La funzione tiene conto del comportamento dinamico della fase solida durante il funzionamento continuo, rendendola un'opzione potente per l'analisi dell'efficienza, della selettività e delle condizioni operative nei processi su scala industriale.

Condizione di periodicità

Una nuova funzione denominata Periodic Condition è stata aggiunta alle interfacce Darcy's Law e Richards' Equation per applicare facilmente la periodicità al flusso tra due o più contorni. Inoltre, è possibile creare una differenza di pressione tra i contorni di origine e destinazione, specificando direttamente il salto di pressione o prescrivendo un flusso di massa. La condizione di periodicità viene solitamente utilizzata per modellare elementi di volume rappresentativi e calcolare proprietà effettive da utilizzare in mezzi porosi omogeneizzati.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Periodic Condition evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di mezzo poroso nella finestra Graphics.
Utilizzo della nuova funzione Periodic Condition per stimare la permeabilità di un mezzo poroso costituito da una serie periodica di sfere.

Opzione Pressure Jump per l'accoppiamento Free and Porous Media Flow

L'accoppiamento Free and Porous Media Flow Coupling presenta una nuova opzione che consente di includere un salto di pressione attraverso il contorno libero-poroso. Ciò rende possibile modellare, ad esempio, la pressione osmotica su una membrana semipermeabile supportata da un materiale distanziatore poroso o un salto di pressione dovuto alla pressione capillare nel caso di flusso multifase.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo di accoppiamento Free and Porous Media Flow evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di unità di desalinizzazione nella finestra Graphics.
Utilizzo della nuova opzione Include pressure jump across free–porous boundary per l'accoppiamento Free and Porous Media Flow Coupling per modellare la pressione osmotica su una membrana semipermeabile sottile in un'unità di desalinizzazione.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi tutorial nuovi e aggiornati nel Chemical Reaction Engineering Module.