Aggiornamenti Model Manager


La versione 6.4 del software COMSOL® introduce nuove funzionalità di gestione dei file, accesso al browser e flusso di lavoro in Model Manager server e il supporto per studi batch e cluster in Model Manager. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi e altri aggiornamenti.

Caricamento e download di file MPH

Con la versione 6.4 è possibile salvare i modelli in un database caricando i file MPH tramite l'interfaccia web Model Manager server. Qualsiasi modello creato in COMSOL Multiphysics® versione 5.3 o successive può essere salvato in questo modo. Il caricamento di un modello non comporta il check-out di alcuna licenza del prodotto.

I modelli possono anche essere scaricati come file MPH tramite l'interfaccia web, con la possibilità di escludere i dati costruiti, calcolati e tracciati per ridurre al minimo le dimensioni dei file e il tempo di download. I file caricati e scaricati mantengono il formato originariamente salvato in COMSOL Multiphysics®, consentendo l'archiviazione dei file creati in versioni precedenti di COMSOL Multiphysics® e la possibilità di aprire i file nelle stesse versioni di COMSOL Multiphysics® in futuro.

Salvataggio di una versione del modello in un database Model Manager tramite caricamento di un file MPH. La versione del modello salvata può essere successivamente scaricata come file MPH con la possibilità di escludere dati compilati, calcolati e grafici.

Aprire il modello in COMSOL Multiphysics® dal web browser

Ora è possibile aprire un modello direttamente in COMSOL Multiphysics® facendo clic sul nuovo pulsante Open in COMSOL Desktop nell'interfaccia web Model Manager server. È possibile scegliere se aprire un modello in una sessione COMSOL Multiphysics® già in esecuzione, se disponibile, o avviare una nuova sessione. L'apertura di un modello richiede l'installazione di COMSOL Multiphysics® versione 6.4 sul computer client ed è supportata solo per i computer client con sistema operativo Windows®.

Un nuovo pulsante Open in COMSOL Desktop nella pagina Model consente di aprire facilmente un modello presente nell'interfaccia web Model Manager server.

Consultare i contenuti del modello dal web browser

L'albero di un modello può ora essere visualizzato nella pagina Model. Ciò consente di esaminare rapidamente la configurazione di un modello consultandone i componenti, le proprietà fisiche, gli studi, i risultati e altri nodi senza dover prima aprire il modello in COMSOL Multiphysics®. I prodotti aggiuntivi necessari per costruire il modello sono indicati in un nuovo campo Product requirements nella stessa pagina.

Sfogliando l'albero di una versione del modello nella pagina Model è possibile esaminare rapidamente le caratteristiche del modello.

Utilizzo dei flussi di lavoro per impostare i processi organizzativi

È stato aggiunto un nuovo sistema di gestione dei flussi di lavoro all'interfaccia web Model Manager server. Il sistema consente agli amministratori di impostare i processi organizzativi e altre regole aziendali aggiungendo flussi di lavoro alle risorse. Ciò include, ad esempio, la definizione delle varie fasi di un processo interno, i gruppi di persone coinvolte in ciascuna fase e le modalità di transizione del processo tra le diverse fasi.

Un amministratore può personalizzare il sistema di gestione delle risorse designando un campo nella pagina Asset per rappresentare una fase di un determinato processo. È possibile passare da una fase all'altra facendo clic sui pulsanti generati automaticamente nella pagina.

Supporto di studi per batch e cluster

Nella versione 6.4 di COMSOL Multiphysics®, gli studi batch e cluster possono essere configurati per utilizzare modelli e dati memorizzati in un database Model Manager tramite le finestre Settings in COMSOL Desktop®. Ciò consente di memorizzare facilmente l'output batch nello stesso database Model Manager utilizzato per il controllo delle versioni dei modelli. Il database può essere un database locale o un database server accessibile tramite Model Manager server.

L'utilizzo di un database Model Manager per l'archiviazione dei modelli in batch consente ai lavori cluster di caricare e salvare i modelli direttamente nel database.

Compatibilità delle versioni

I database locali possono essere condivisi tra le versioni COMSOL Multiphysics® 6.0-6.4, poiché il formato del database è progettato per garantire la compatibilità sia con le versioni precedenti che con quelle successive. Tuttavia, i modelli salvati in un database da una versione specifica di COMSOL Multiphysics® possono essere aperti solo in quella versione e nelle versioni successive.

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® supporta anche le connessioni alle versioni 6.0-6.4 del Model Manager server, anche se alcune nuove funzionalità del Model Manager sono disabilitate in COMSOL Desktop® quando si è connessi a una versione precedente del server. Ciò include, ad esempio, le opzioni di filtro e ordinamento aggiunte allo strumento di ricerca del Model Manager e le operazioni di manutenzione per i modelli e i file di dati; per ulteriori dettagli, consultare le Release Notes 6.1-6.4.

Il Model Manager server versione 6.4 accetta connessioni dalle versioni COMSOL Multiphysics® 6.0-6.4.