Aggiornamenti Heat Transfer Module


Per gli utenti dell'Heat Transfer Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce miglioramenti delle prestazioni e un nuovo modello policromatico per la radiazione termica nei mezzi partecipanti, oltre al supporto per la modellazione della rifrazione speculare. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Miglioramenti delle prestazioni per la radiazione termica nei mezzi partecipanti

È stata implementata una nuova formulazione del metodo delle coordinate discrete, che ora è l'approccio di discretizzazione predefinito per le interfacce Radiation in Participating Media e Radiation in Absorbing-Scattering Media. Insieme alle impostazioni migliorate del risolutore, questa formulazione riduce notevolmente il tempo di CPU e i requisiti di memoria, in particolare per i set di quadratura con un numero elevato di direzioni. I seguenti tutorial mostrano questi miglioramenti:

Per ulteriori esempi di come la nuova formulazione migliori le prestazioni, consultate la tabella sottostante, che mette a confronto l'influenza della formulazione sul tempo di calcolo per diversi modelli.

Modello 6.3 con vecchio risolutore predefinito 6.4 con nuovo risolutore predefinito Miglioramento nella velocità di esecuzione
Boiler — Mesh grossolana — T8 Quadrature 5h 1min 5s 57s 316x
Glass Plate — Mesh grossolana — T8 Quadrature 3h 30min 50s 7min 51s 26x
Radiative Heat Transfer in Finite Cylindrical Media 10min 7s 37s 16x
Discrete Ordinates Quadrature Sets for Heat Transfer
with Radiation in Participating Medium — T8 Quadrature
1h 34min 57s 45s 126x

Il tempo di calcolo per diversi tutorial con un numero elevato di direzioni quando si utilizza il solutore predefinito precedente e quello nuovo.

Modello della somma ponderata dei gas grigi

Oltre al modello grigio graduale, è ora disponibile un nuovo modello policromatico, il Weighted Sum of Gray Gases Model, per l'interfaccia Radiation in Participating Media. Questa opzione consente di modellare i gas non grigi come una miscela di diversi gas grigi, ciascuno rappresentato da diverse proprietà radiative. Il contributo combinato di questi gas fornisce una rappresentazione accurata del comportamento reale dei gas nell'intero spettro di lunghezze d'onda. Questo approccio è particolarmente rilevante nel campo della combustione. La nuova funzionalità è visibile nei tutorial Combustion Chamber e Predicting Wall Temperatures in a Smoke Exhaust Duct.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Radiation in Participating Media evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di camera di combustione nella finestra Graphics.
Le impostazioni per l'interfaccia Radiation in Participating Media con il modello Weighted Sum of Gray Gases Model selezionato.

Rifrazione nelle interfacce di radiazione superficie-superficie

Le interfacce Surface-to-Surface Radiation e Orbital Thermal Loads possono ora essere utilizzate per modellare la rifrazione secondo la legge di Snell. Questa nuova funzionalità è particolarmente utile per modellare il trasferimento di calore radiativo che coinvolge sorgenti collimate, come la radiazione solare o le sorgenti di luce laser. Sono state introdotte due nuove funzionalità a supporto di questa capacità: Refractive Interface e Dielectric Window. Entrambe le funzionalità utilizzano le relazioni di Fresnel per definire la riflettività speculare e la trasmissività. La funzionalità Dielectric Window modella inoltre un sottile strato dielettrico in grado di assorbire la radiazione a seconda dell'angolo di incidenza. La nuova funzionalità è visibile nel tutorial Thermal Radiation with Refraction.

Modello 3D di una stanza con uno specchio convesso al suo interno e distribuzione del calore rappresentata tramite una scala cromatica.
Distribuzione della temperatura dovuta all'irradiazione attraverso una lente convessa che riflette su uno specchio curvo.

Nuovi tutorial

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi nuovi tutorial nell'Heat Transfer Module.