Aggiornamenti Uncertainty Quantification Module


Per gli utenti dell'Uncertainty Quantification Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce il supporto per le quantità di interesse (QoI) dipendenti dalla frequenza e dal tempo e consente l'incertezza di misura definita dall'utente per la quantificazione inversa dell'incertezza (UQ). Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Quantificazione dell'incertezza dipendente dalla frequenza e dal tempo

L'Uncertainty Quantification Module ora supporta QoI (quantità di interesse) dipendenti dalla frequenza e dal tempo, consentendo un'analisi UQ efficiente senza eseguire simulazioni aggiuntive. Tutti i punti di frequenza o i passi temporali calcolati dallo studio sottostante possono essere utilizzati direttamente per eseguire screening, analisi di sensibilità, propagazione dell'incertezza e analisi di affidabilità. Questo miglioramento si applica a qualsiasi modello dipendente dalla frequenza o dal tempo ed è particolarmente utile in applicazioni quali RF, acustica, MEMS e simulazioni di batterie, dove le prestazioni dipendono spesso da risposte dipendenti dalla frequenza e dal tempo. Ora è possibile esplorare come l'incertezza nei parametri di input si propaghi attraverso l'intero spettro di frequenza o tempo. Il tutorial Piezoelectric Energy Harvester with Uncertainty Quantification dimostra questa nuova funzionalità.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Table Graph evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Lo studio sulla quantificazione dell'incertezza ora supporta i QoI dipendenti dalla frequenza, consentendo l'analisi UQ di tutte le espressioni QoI che variano con la frequenza.

Incertezza di misura definita dall'utente per l'UQ inversa

Gli studi UQ inversi ora supportano l'incertezza di misura definita dall'utente, offrendo una maggiore flessibilità nella calibrazione dei parametri. Questo miglioramento consente di definire in modo esplicito l'incertezza di misura associata ai dati sperimentali. Quando l'incertezza di misura è nota, includerla in uno studio UQ inverso consente una calibrazione più precisa dei parametri di input. Nei casi in cui l'incertezza di misura è sconosciuta, può essere stimata congiuntamente ai parametri di input calibrati.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Uncertainty Quantification evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di prova di trazione nella finestra Graphics.
Lo studio Uncertainty Quantification ora supporta l'incertezza di misura definita dall'utente dalle impostazioni dei dati sperimentali per gli studi UQ inversi.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce tutorial nuovi e aggiornati nell'Uncertainty Quantification Module.