Aggiornamenti Semiconductor Module


Per gli utenti del Semiconductor Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce una modellazione semplificata dei semiconduttori ferroelettrici e piezoelettrici, un flusso di lavoro ottimizzato per la simulazione di nuove architetture di semiconduttori, la possibilità di definire le transizioni ottiche direttamente dalle proprietà dei materiali ottici e molto altro ancora. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Funzionalità multifisica accoppiamento semiconduttori-elettrostatica

Quando si simulano semiconduttori ferroelettrici e piezoelettrici, è possibile utilizzare la nuova funzionalità multifisica Semiconductor–Electrostatics Coupling quando è necessaria una formulazione elettrostatica avanzata, come Charge Conservation, Ferroelectric. Questa funzione sovrascrive l'equazione elettrostatica incorporata definita nell'interfaccia Semiconductor, sostituendola con un'equazione definita in un'interfaccia Electrostatics separata. Si noti che, a seconda delle funzioni utilizzate, queste formulazioni avanzate potrebbero richiedere prodotti aggiuntivi, come l'AC/DC Module.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Semiconductor–Electrostatics Coupling evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello MOSFET nella finestra Graphics.
Le impostazioni della funzione multifisica Semiconductor-Electrostatics Coupling.

Modellazione multifisica di nuove architetture a semiconduttori

Per la modellazione di nuove architetture a semiconduttori, dove spesso sono richiesti modelli specializzati di trasporto di carica abbinati a diversi altri fenomeni fisici, l'interfaccia Transport of Charge Carriers nel Semiconductor Module consente la perfetta integrazione di modelli personalizzati di trasporto di carica con simulazioni termiche ed elettromagnetiche. Si può esplorare questo flusso di lavoro di modellazione multifisica nel tutorial Memristor.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Transport of Charge Carriers evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di memristor nella finestra Graphics.
L'albero del modello del tutorial Memristor con l'interfaccia Transport of Charge Carriers selezionata.

Modello di transizioni ottiche indirette

Per consentire la definizione delle transizioni ottiche direttamente dai materiali ottici, la funzione Indirect Optical Transitions introduce un nuovo modello in cui l'indice di rifrazione del materiale viene utilizzato per calcolare il tasso di generazione dell'assorbimento indiretto.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Indirect Optical Transitions evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Le impostazioni della funzione Indirect Optical Transitions e la finestra Graphics che mostra le parti reali e immaginarie dell'indice di rifrazione.

Simmetria per i terminali

La funzione Terminal ora supporta un fattore di moltiplicazione dell'area (disponibile nella sezione Advanced Settings dopo aver abilitato Advanced Physics Options). Questo tiene conto della simmetria ridimensionando l'area del terminale in modo che i circuiti o i carichi collegati percepiscano l'intero dispositivo anche quando solo una parte è modellata. Ad esempio, se il modello rappresenta metà del dispositivo, è necessario utilizzare un fattore pari a 2. L'aggiornamento è disponibile per le interfacce Electrostatics, Electric Currents e Magnetic and Electric Fields.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Boundary Terminal evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di risonatore nella finestra Graphics.
Modello che rappresenta metà di un risonatore a onde di Lamb. Il nuovo fattore di moltiplicazione dell'area è visualizzato nella finestra Settings della funzione Boundary Terminal.

Tutorial aggiornati

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce i seguenti tutorial aggiornati nel Semiconductor Module.