Aggiornamenti Subsurface Flow Module


Per gli utenti del Subsurface Flow Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce una nuova funzionalità che consente di specificare la periodicità tra due o più contorni, un nuovo modello di permeabilità e una nuova opzione nella funzionalità Free and Porous Media Flow Coupling che consente di includere un salto di pressione attraverso il contorno libero-poroso. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Condizione di periodicità

Una nuova funzione denominata Periodic Condition è stata aggiunta alle interfacce Darcy's Law e Richards' Equation per applicare facilmente la periodicità al flusso tra due o più contorni. Inoltre, è possibile creare una differenza di pressione tra i contorni di origine e destinazione, specificando direttamente il salto di pressione o prescrivendo un flusso di massa. Il modello Estimating Permeability from Microscale Porous Structures mostra questa nuova funzione. La condizione di periodicità viene tipicamente utilizzata per modellare elementi di volume rappresentativi e calcolare proprietà effettive da utilizzare in mezzi porosi omogeneizzati.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Periodic Condition evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di mezzo poroso nella finestra Graphics.
Utilizzo della nuova funzione Periodic Condition per stimare la permeabilità di un mezzo poroso costituito da una serie periodica di sfere.

Modello di permeabilità con legge di potenza

Per le simulazioni di giacimenti e acque sotterranee, è possibile utilizzare il nuovo modello di permeabilità con legge di potenza per catturare la dipendenza non lineare tra porosità e permeabilità. Questo modello stima la permeabilità come funzione della porosità utilizzando una relazione con legge di potenza. I tutorial Estimating Permeability from Microscale Porous Structures e Seawater Intrusion in a Coastal Aquifer mostrano questa funzionalità.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Macropores evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di acqua marina nella finestra Graphics.
Il modello di permeabilità Power law viene utilizzato per definire la permeabilità della falda acquifera costiera.

Opzione Pressure Jump per l'accoppiamento Free and Porous Media Flow

L'accoppiamento Free and Porous Media Flow Coupling presenta una nuova opzione che consente di includere un salto di pressione attraverso il contorno libero-poroso. Ciò rende possibile modellare, ad esempio, la pressione osmotica su una membrana semipermeabile supportata da un materiale distanziatore poroso o un salto di pressione dovuto alla pressione capillare nel caso di flusso multifase. Il tutorial Reverse Osmosis Water Desalination illustra questa nuova opzione.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo di accoppiamento Free and Porous Media Flow evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di unità di desalinizzazione nella finestra Graphics.
Utilizzo della nuova opzione Include pressure jump across free–porous boundary per l'accoppiamento Free and Porous Media Flow Coupling per modellare la pressione osmotica su una membrana semipermeabile sottile in un'unità di desalinizzazione.

Modelli nuovi e aggiornati

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce tutorial nuovi e aggiornati nel Subsurface Flow Module.