Aggiornamenti Geomechanics Module
Per gli utenti del Geomechanics Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce una formulazione migliorata per i modelli dei materiali e la modellazione dei danni nel campo di fase per la dinamica esplicita, insieme a una nuova funzionalità che consente un calcolo più rapido delle deformazioni anelastiche. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.
Miglioramenti ai modelli dei materiali
Per la funzione Linear Elastic Material, gli attributi Soil Plasticity, Concrete e Damage hanno una nuova struttura che offre miglioramenti significativi nella velocità di calcolo e nell'utilizzo della memoria. Questa funzionalità si basa su una nuova formulazione che rende possibile l'utilizzo di questi attributi nelle analisi dinamiche esplicite. Inoltre, anche la funzione Elastoplastic Soil è stata aggiornata per produrre miglioramenti significativi nella velocità di calcolo e nella robustezza.

Modelli di materiali non lineari per dinamiche esplicite
Per migliorare l'efficienza nell'analisi time-explicit, sono stati rivisti i modelli di materiali per iperelasticità, plasticità, scorrimento e viscoplasticità. Questi aggiornamenti offrono anche significativi miglioramenti delle prestazioni in altri tipi di studi.

Nuova interfaccia multifisica Phase-Field Damage, Explicit Dynamics
Per modellare l'evoluzione dei danni e delle fessure nei solidi in condizioni dinamiche, la nuova interfaccia multifisica Phase-Field Damage, Explicit Dynamics combina l'interfaccia Solid Mechanics, Explicit Dynamics con l'interfaccia Phase Field in Solids attraverso un accoppiamento multifisico bidirezionale Phase-Field Damage.
Frattura dinamica di un materiale fragile analizzata utilizzando il modello di danneggiamento AT1 phase-field e dinamica esplicita.
Decomposizione delle deformazioni secondo Hencky
La nuova opzione di decomposizione delle deformazioni Logarithmic (Hencky) consente un calcolo più rapido delle deformazioni anelastiche rispetto alla tradizionale decomposizione moltiplicativa. Ad esempio, gli algoritmi di plasticità funzionano in modo significativamente più veloce con questo approccio.
Un tubo metallico viene schiacciato tra due penetratori rigidi fino a renderlo quasi piatto.
