Aggiornamenti Risultati e Visualizzazione


La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce diversi miglioramenti per i risultati e la visualizzazione, tra cui la trasparenza basata su espressioni, una creazione più efficiente degli array di grafici e vari miglioramenti alle linee di flusso. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi e altri aggiornamenti.

Trasparenza definita da un'espressione

La sottofunzione Transparency può ora essere utilizzata per definire la trasparenza con un'espressione, in modo simile all'opzione Color Expression. Questa funzionalità consente di controllare la trasparenza dalle quantità, dai parametri o dalle funzioni del modello, consentendo effetti visivi avanzati come dissolvenza, soglia e visualizzazione multivariata. Ad esempio, è possibile colorare in base alla temperatura variando la trasparenza in base alla sollecitazione o alla concentrazione, rivelare regioni interne senza sezionare e creare materiali traslucidi più realistici. La trasparenza basata su espressioni funziona con la maggior parte dei tipi di grafici 3D, nonché con i grafici 2D quando si utilizza una Height Expression.

Modello di ciminiera industriale che mostra l'entità della velocità.
Impostando la trasparenza in modo che corrisponda all'intensità della velocità, si evidenzia la zona di ricircolo in questo modello di flusso di fluido circostante il camino di una fabbrica.

Array di soluzioni

La nuova sottofunzionalità Solution Array consente la visualizzazione affiancata di più stati di soluzione, come tempi diversi, modalità proprie o valori dei parametri, all'interno di un unico gruppo di grafici. Replica automaticamente un grafico per ogni stato selezionato, facilitando il confronto dell'evoluzione temporale, delle forme modali o delle variazioni dei parametri senza dover ricreare il grafico. La disposizione e lo stile sono condivisi tra i riquadri, garantendo scale di colori e punti di vista coerenti per confronti visivamente uniformi e riproducibili.

Sei modelli di staffe con la frequenza propria annotata accanto.
Le prime sei frequenze proprie in un'analisi degli autovalori in una staffa.

Miglioramenti alle linee di flusso

La distribuzione dei punti controllata in base alla grandezza può ora essere utilizzata per le linee di flusso che iniziano su contorni selezionati. Ciò può consentire di ottenere un numero maggiore di linee di flusso che mostrano le parti qualitativamente interessanti del flusso rispetto all'utilizzo di una distribuzione uniforme dei punti. Inoltre, è stata aggiunta l'integrazione di Runge-Kutta di quarto ordine, con un'opzione per la lunghezza del passo adattiva, che può consentire di ottenere linee di flusso più accurate.

Le linee di flusso 3D sono ora renderizzate in modo da dare una percezione di profondità, il che migliora la visualizzazione quando molte linee di flusso sono raggruppate vicine tra loro. La stessa nuova tecnica di rendering viene utilizzata anche per i grafici delle traiettorie dei punti e dei raggi.

Modello elettrochimico che mostra la distribuzione dei punti di partenza controllata in base alla grandezza.
Distribuzione dei punti di partenza controllata in base alla grandezza in un modello elettrochimico.

Miglioramenti alla mappa dell'ambiente

La funzionalità della mappa dell'ambiente è stata resa più flessibile. Questa funzionalità aggiornata può essere utilizzata per migliorare la visualizzazione dei materiali lucidi e fungere da sfondo per grafici o geometrie. Gli aggiornamenti principali includono:

  • Supporto per mappe cielo-terra definite da quattro colori: due per il cielo e due per la terra
  • Supporto per mappe definite dall'utente create da un'immagine equirettangolare o da una mappa cubica
  • Sono state aggiunte cinque nuove mappe ambiente predefinite: quattro basate su immagini e una mappa cielo-terra.

Un modello di aeroplano con uno sfondo raffigurante una mappa cielo-terra.
Una mappa cielo-terra utilizzata come sfondo nel modello Simulating Antenna Crosstalk on an Airplane's Fuselage.