Aggiornamenti Polymer Flow Module
Per gli utenti del Polymer Flow Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce la possibilità di modellare i processi di polimerizzazione sia nei fluidi che nei solidi, una nuova funzionalità che consente di applicare facilmente la periodicità al flusso tra due o più contorni e la possibilità di includere un salto di pressione attraverso un contorno poroso libero. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.
Polimerizzazione nei solidi
La polimerizzazione di materiali quali compositi e adesivi, per i quali gli effetti termici sono fondamentali per le prestazioni del prodotto, può ora essere modellata sia per i fluidi che per i solidi. L'interfaccia Curing Reaction è stata ampliata per supportare la modellazione diretta dei processi di polimerizzazione nei materiali solidi. L'accoppiamento esteso Curing Reaction Heating collega le interfacce Heat Transfer in Solids e Curing Reaction, consentendo previsioni affidabili del comportamento di polimerizzazione in funzione della temperatura.

Condizione di periodicità
Una nuova funzione denominata Periodic Condition è stata aggiunta alle interfacce Darcy's Law e Richards' Equation per applicare facilmente la periodicità al flusso tra due o più contorni. Inoltre, è possibile creare una differenza di pressione tra i contorni di origine e destinazione, specificando direttamente il salto di pressione o prescrivendo un flusso di massa. La condizione di periodicità viene solitamente utilizzata per modellare elementi di volume rappresentativi e calcolare proprietà effettive da utilizzare in mezzi porosi omogeneizzati.

Opzione Pressure Jump per l'accoppiamento Free and Porous Media Flow
L'accoppiamento Free and Porous Media Flow Coupling presenta una nuova opzione che consente di includere un salto di pressione attraverso il contorno libero-poroso. Ciò rende possibile modellare, ad esempio, la pressione osmotica su una membrana semipermeabile supportata da un materiale distanziatore poroso o un salto di pressione dovuto alla pressione capillare nel caso di flusso multifase.

