Aggiornamenti Application Builder
Per gli utenti dell'Application Builder, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce il supporto per più nodi di dichiarazione dello stesso tipo, nuove funzionalità di generazione del codice e opzioni di accesso ai dati ampliate. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.
Nodi di dichiarazione multipli
Ora è possibile aggiungere nodi di dichiarazione multipli per i tipi primitivi: String, Boolean, Integer e Double, nonché le loro versioni array e array 2D. Questa funzionalità semplifica la strutturazione e l'organizzazione delle app raggruppando le variabili correlate, in modo molto simile all'utilizzo dei gruppi di parametri nel Model Builder. A ciascun gruppo è possibile assegnare un nome descrittivo e accedere separatamente tramite COMSOL API for use with Java, fornendo un modo più chiaro e flessibile per gestire le variabili.
Aggiunte alla generazione di codice
Sono state introdotte due nuove utilità per la generazione di codice da utilizzare nei metodi e nella finestra Java Shell. Innanzitutto, il menu Copy as Code to Clipboard include una nuova opzione Set All Displayed Settings, che genera codice per ogni impostazione attualmente visualizzata nella finestra Settings per un nodo selezionato. Il precedente comando Set All è stato rinominato Set All Modified Settings.
La seconda nuova utilità è un pulsante Record Code, che è stato aggiunto alla finestra Java Shell per registrare il codice e inviarlo direttamente alla finestra Java Shell mentre si lavora, senza bisogno di creare un metodo.
Registrazione del codice e invio diretto alla finestra Java Shell.
Aggiunte relative all'accesso ai dati
L'accesso ai dati è ora disponibile per un maggior numero di nodi di livello superiore del Model Builder, tra cui Geometry, Mesh, Study e Results, consentendo di utilizzare le loro impostazioni direttamente come fonti per gli oggetti form nell'Application Builder, senza dover scrivere codice di metodo.

Miglioramenti generali
- Le prestazioni dell'Application Builder sono state migliorate quando si lavora con app di grandi dimensioni, come quelle con molti moduli, finestre secondarie, metodi o classi di utilità.
- I pulsanti, compresi quelli di attivazione/disattivazione, ora possono utilizzare immagini come icone e visualizzarle nella loro dimensione originale, rendendo più facile la creazione di pulsanti di grandi dimensioni basati su immagini.
- I colori di sfondo e le icone degli oggetti form Graphics ora possono essere modificati mentre l'app è in esecuzione.
- Una nuova opzione Show in Data Viewer consente di passare direttamente da un output valutato nella finestra Java Shell alla variabile corrispondente nella finestra Data Viewer.
- La finestra Data Viewer ora include una barra degli strumenti con opzioni per espandere o collassare i rami, attivare la modalità di precisione completa per i valori numerici e modificare i nodi.
- L'output scritto su
System.outoSystem.errviene ora inviato alla finestra Debug Log, facilitando il debug con il codice Java standard. - Due nuovi overload
writeFile()consentono di salvare una matrice di stringhe con un delimitatore specificato dall'utente. - Il contenuto della finestra Methods Errors and Warnings può ora essere copiato, il che è utile quando si utilizzano strumenti di AI esterni.
Nuovi tutorial
COMSOL Multiphysics® versione 6.4 introduce una nuova app per l'acustica e un componente aggiuntivo per l'importazione ECAD.
Porous Material Characterization from Impedance Tube Measurement
PCB to Material Data Add-In*


