Aggiornamenti Design Module


Per gli utenti del Design Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce parti geometriche di manichini umani, il supporto per i più recenti formati di file CAD e anteprime di assiemi CAD 3D nella finestra Graphics. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi e altri aggiornamenti.

Libreria dei componenti per manichini antropomorfi

La Part Library ora include componenti geometrici per manichini antropomorfi femminili e maschili con angoli articolari parametrizzati e posizioni predefinite da seduti, in piedi e in corsa. Questi componenti supportano anche l'altezza del corpo scalabile, mantenendo le proporzioni di base.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Part Instance evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di manichino nella finestra Graphics.
Finestra Settings per la variazione in esecuzione della parte geometrica del manichino maschile.

Importazione file CAD aggiornata

La funzionalità di importazione dei file CAD ora supporta le ultime versioni di tutti i formati di file compatibili. Per un elenco completo dei formati di file CAD supportati, visitare la sezione Read from File, CAD della tabella delle specifiche CAD.

Anteprima 3D degli assiemi CAD

Selezionare componenti specifici da importare da un assieme CAD è ora più facile grazie alla nuova funzionalità di anteprima 3D nella finestra Graphics. Questa funzionalità di anteprima è disponibile quando si importano assiemi CAD salvati nei formati di file dei software Inventor®, NX™, PTC Creo Parametric™, PTC Pro/ENGINEER® e SOLIDWORKS®.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Import evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello IGBT nella finestra Graphics.
Anteprima 3D di un modulo transistor bipolare a gate isolato (IGBT) visualizzata nella finestra Graphics. Le selezioni evidenziate del modello (in blu) riflettono i componenti scelti per l'importazione nella sezione Assembly Components to Import delle impostazioni Import.

Miglioramenti nella pulizia della geometria

L'analisi della geometria nella funzionalità Geometry Cleanup è stata migliorata per rilevare in modo più affidabile le piccole caratteristiche geometriche e per ottenere prestazioni migliori su geometrie con molti dettagli. I piccoli dettagli della geometria, come spazi vuoti, domini sottili, regioni di facce strette, facce piccole, sliver e lati corti, vengono rilevati e rimossi automaticamente per generare una mesh di alta qualità per la simulazione. I seguenti tutorial dimostrano questi miglioramenti:

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics che mostra il Model Builder con il nodo Import evidenziato, la finestra Settings corrispondente, un modello di assemblaggio driver nella finestra Graphics, la finestra Selection List e la finestra Cleanup Wizard.
La funzione Geometry Cleanup rileva spazi vuoti, facce sottili e lati corti in un gruppo driver per altoparlanti.

Nuovo tutorial

La versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Design Module.