Aggiornamenti Ray Optics Module


Per gli utenti del Ray Optics Module, la versione 6.4 di COMSOL Multiphysics® offre miglioramenti alle simulazioni di scattering, una nuova funzionalità che tiene conto della riduzione dell'intensità e della potenza dei raggi riflessi dalla rugosità superficiale e integrazioni alla libreria dei materiali ottici. Proseguite la lettura per ulteriori dettagli su questi aggiornamenti.

Nuova funzionalità Scatter Mode in Scattering Domain

Questa nuova funzionalità consente la simulazione della diffusione della luce nei tessuti, della diffusione della luce in ambienti umidi e di altri scenari che coinvolgono dinamiche di diffusione multipla. Una nuova opzione Scatter nella funzione Scattering Domain rende possibile tutto ciò consentendo di tracciare i raggi diffusi dalle particelle all'interno di un mezzo. Quando si seleziona l'opzione Scatter, è possibile scegliere tra due funzioni di fase di diffusione: Rayleigh, adatta alla diffusione simmetrica da particelle di piccole dimensioni, e Henyey–Greenstein, che è un'approssimazione comune per la diffusione asimmetrica da particelle o goccioline relativamente più grandi.

Visualizzazione dei risultati che mostra la diffusione della luce, rappresentata da raggi arancioni, proveniente da un modello di auto rossa.
Diffusione della luce in un ambiente umido.

Modello di rugosità superficiale di Rayleigh

Ora è possibile tenere conto della riduzione dell'intensità e della potenza dei raggi riflessi dovuta alla rugosità superficiale utilizzando la nuova opzione Rayleigh roughness, disponibile nelle funzioni Mirror e Wall quando viene calcolata l'intensità o la potenza dei raggi. Nella funzione Wall, questa opzione appare quando si seleziona Specular reflection nella sezione Wall Condition.

Aggiornamenti alla libreria dei materiali ottici

All'interno della libreria dei materiali ottici, disponibile nel Ray Optics Module e nel Wave Optics Module, sono stati aggiunti 12 nuovi vetri della Schott AG e 10 nuovi vetri della CDGM Glass. Questi nuovi vetri contengono tutte le proprietà dei materiali necessarie per eseguire un'analisi delle prestazioni strutturali-termiche-ottiche (STOP).