COMSOL Multiphysics®

La piattaforma per la simulazione e la modellazione basata sulla fisica

COMSOL Multiphysics®

La pala di uno statore nello stadio di turbina di un motore a getto è riscaldata dai gas di combustione; i gradienti di temperatura risultanti introducono forti sollecitazioni. Per impedire che lo statore si fonda, l'aria viene veicolata attraverso un condotto di raffreddamento nella pala.

  • COMSOL Desktop®: simulazione meccanica di una chiave inglese che calcola la sollecitazione e la deformazione effettiva. COMSOL Desktop®: simulazione meccanica di una chiave inglese che calcola la sollecitazione e la deformazione effettiva.
  • COMSOL Desktop®: simulazione fluidodinamica e del trasporto chimico di un micromiscelatore con campo di velocità del fluido e concentrazione delle specie. COMSOL Desktop®: simulazione fluidodinamica e del trasporto chimico di un micromiscelatore con campo di velocità del fluido e concentrazione delle specie.
  • COMSOL Desktop®: simulazione elettrica dell'elettrodo di un pacemaker con calcolo della tensione e della distribuzione di corrente. COMSOL Desktop®: simulazione elettrica dell'elettrodo di un pacemaker con calcolo della tensione e della distribuzione di corrente.

COMSOL Desktop è un ambiente dotato di una potente interfaccia utente integrata, progettato per lo sviluppo interdisciplinare di prodotti e caratterizzato da un flusso di lavoro unificato per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico.

Strumento di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico

COMSOL Multiphysics® è una piattaforma software per uso generale basata su metodi numerici avanzati, finalizzata alla modellazione e alla simulazione di problemi basati sulla fisica. Con COMSOL Multiphysics sarà possibile tener conto di fenomeni multifisici o accoppiati. Con una scelta di oltre 30 prodotti aggiuntivi, si può espandere ulteriormente la piattaforma di simulazione integrandola con interfacce fisiche dedicate e strumenti per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. I prodotti aggiuntivi collegano le simulazioni di COMSOL Multiphysics a programmi di calcolo tecnico, CAD ed ECAD.

COMSOL Desktop® per lo sviluppo interdisciplinare dei prodotti

COMSOL Desktop® è un ambiente integrato studiato per lo sviluppo interdisciplinare di prodotti e caratterizzato da un flusso di lavoro unificato per qualsiasi area applicativa. I moduli aggiuntivi si integrano in COMSOL Multiphysics senza soluzione di continuità e le modalità di interazione dell'utente con il software non cambiano da un modulo all'altro. La struttura del modello nel Model Builder offre una panoramica completa del modello e l'accesso a tutte le funzionalità – geometria, mesh, impostazioni della fisica, condizioni al contorno, studi, solutori, postprocessing e visualizzazioni. Con COMSOL Multiphysics è possibile trasformare i modelli creati per un tipo di fisica in modelli di multifisica per risolvere simultaneamente fenomeni fisicamente accoppiati. Inoltre, l'accesso a questa funzionalità potente non richiede una conoscenza approfondita della matematica o dell'analisi numerica.

COMSOL® mette nelle vostre mani la potenza della simulazione

Con il software FEA COMSOL Multiphysics® è possibile simulare virtualmente qualsiasi applicazione desideriate, grazie alla sua flessibilità unita all'intuitività e alla semplicità d'uso dell'interfaccia COMSOL Desktop®.

For instance, in COMSOL Multiphysics®, you are able to arbitrarily include your own equations that may describe a material property, boundary, source or sink term, or even a unique set of partial differential equations (PDEs). You can then create new physics interfaces from the equations you entered. When creating apps with the Application Builder, you can design your own user interfaces based on your models. This user interfaces can be simplified versions of the model or include only some of the input and output fields you want to give the user of the app access to. COMSOL Multiphysics® also includes a COMSOL® API for use with Java® that adds extra flexibility for connecting your COMSOL Multiphysics® models with other applications.

Analysis of Subsea Umbilicals and Cables

Shape Changing Lubricants

Optimized Heating Process with Uniform Coating

Analysis and Simulation of Rock Properties

Laser Heating of a Silicon Wafer

Using Meshing Sequences

Micromixer - Cluster Version

Flow Past a Cylinder

Micromixer

Joule Heating of a Microactuator - Distributed Parameter Version

Tuning Fork

Tubular Reactor with Nonisothermal Cooling Jacket