Software di simulazione COMSOL Multiphysics®

Comprendere, prevedere e ottimizzare progetti, dispositivi e processi del mondo reale con la simulazione

Tecnici e scienziati usano il software COMSOL Multiphysics® per simulare progetti, dispositivi e processi in ogni ambito tecnologico, dall’industria alla ricerca.

COMSOL Multiphysics® è una piattaforma di simulazione che offre capacità di modellazione multifisica e monofisica completamente accoppiate. Il Model Builder include tutte le fasi del flusso di lavoro di modellazione: dalla definizione delle geometrie, delle proprietà dei materiali e della fisica che descrive i fenomeni specifici, fino al calcolo e alla valutazione dei risultati.

Quando si è sviluppato un modello, è possibile utilizzare l'Application Builder per trasformarlo in un'app di simulazione con un'interfaccia utente dedicata, che può essere usata anche da collaboratori e clienti senza un'esperienza specifica nel campo della simulazione. Per aiutare a mantenere organizzati modelli e app, la piattaforma COMSOL Multiphysics® include anche il Model Manager, ovvero uno strumento per la gestione di modellazione e simulazione che offre il controllo della versione e un'efficiente funzionalità di archiviazione.

È possibile integrare alla piattaforma software COMSOL Multiphysics® qualsiasi combinazione di prodotti aggiuntivi della gamma di prodotti COMSOL. In questo modo avrete accesso a funzioni specializzate per soddisfare le vostre particolari esigenze di modellazione in un'interfaccia utente che ha sempre lo stesso aspetto, indipendentemente dal campo dell'ingegneria o dai fenomeni fisici che state considerando.

Contatta COMSOL
Modello di alimentatore che mostra la temperatura dei componenti nella tabella colori Thermal e il flusso d'aria tramite linee di flusso.

Unico ambiente software per qualsiasi applicazione

I moduli aggiuntivi si integrano direttamente nella piattaforma COMSOL Multiphysics® per modellare allo stesso modo la fisica singola e la multifisica.

La modellazione multifisica offre risultati accurati

La modellazione è utile, insieme alle prove sperimentali, per ottimizzare i processi e i dispositivi in modo più rapido e spesso più efficiente e accurato rispetto ai metodi sperimentali o al solo test dei prototipi. Sviluppando modelli convalidati sperimentalmente per le vostre analisi, potete ottenere una comprensione più profonda del progetto o del processo perché potete studiarlo in un modo più conveniente rispetto alle prove in laboratorio.

La multifisica è spesso una necessità per modellare accuratamente un progetto o un processo. Come utenti di COMSOL Multiphysics®, siete liberi dalla natura restrittiva generalmente associata a un software di simulazione e avete il controllo completo su tutti gli aspetti del vostro modello. Potete essere creativi in un modo che è impossibile, o molto più difficile, con gli approcci tradizionali, grazie alla capacità di accoppiare qualsiasi numero di fenomeni fisici. Per una personalizzazione ancora maggiore, è possibile inserire descrizioni fisiche definite dall'utente, con equazioni ed espressioni associate, direttamente nell'interfaccia utente.

Modelli multifisici accurati considerano una vasta gamma di possibili condizioni operative ed effetti fisici. Questo rende possibile l'uso di modelli per comprendere, progettare e ottimizzare processi e dispositivi per condizioni operative realistiche.

Seguire un flusso di lavoro coerente per la modellazione grazie al Model Builder

Modellare con COMSOL Multiphysics® significa potersi muovere tra la simulazione di fenomeni di elettromagnetismo, meccanica strutturale, acustica, fluidodinamica, trasferimento di calore e reazioni chimiche in un unico ambiente software. È anche possibile combinare i fenomeni fisici di queste aree in un unico modello. Il Model Builder di COMSOL Multiphysics® offre un ambiente di simulazione completo e un flusso di lavoro di modellazione coerente dall'inizio alla fine, indipendentemente dal tipo di progetto o processo che si desidera analizzare e sviluppare.

Il flusso di lavoro di modellazione comprende:

  • Geometria e CAD
  • Modellazione basata sulla fisica
  • Modellazione basata sulle equazioni
  • Meshing
  • Studi e ottimizzazione
  • Solutori
  • Visualizzazione e valutazione dei risultati

Scopri le caratteristiche e le funzionalità del Model Builder

Gestire modelli e simulazioni con il Model Manager

Il Model Manager semplifica e snellisce il lavoro di modellazione e simulazione offrendo strumenti per la gestione di modelli e app. Questo include la gestione dei modelli e sistemi per collaborare e organizzare centralmente i modelli con un controllo di versione che traccia sistematicamente le modifiche e gli aggiornamenti dei modelli. Il Model Manager è accessibile direttamente dall'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics® e permette di usare un database locale o di connettersi a un database server remoto.

Ci sono opzioni per memorizzare in modo efficiente i modelli e le applicazioni, includendo solo i dati rilevanti di bozze e revisioni, così come i dati ausiliari come CAD, mesh e dati sperimentali. Trovare modelli e applicazioni nel Model Manager è più semplice tramite i tag definiti dall'utente per organizzare i file e grazie alla possibilità di cercare determinate caratteristiche o parametri. Si può controllare l'accesso ai modelli attraverso gruppi di utenti e permessi.

Scopri le caratteristiche e le funzionalità del Model Manager

Collegare analisi, progettazione e produzione con l'Application Builder

In molte realtà, un piccolo team di esperti di simulazione numerica assiste un gruppo molto più vasto di persone che lavorano nello sviluppo e nella produzione o che si dedicano allo studio di fenomeni e processi fisici. Per consentire a questo piccolo team di offrire supporto a tutte queste persone, il software COMSOL Multiphysics® contiene funzionalità per costruire app di simulazione. L'Application Builder è incluso in COMSOL Multiphysics® e permette agli esperti di simulazione di creare interfacce utente intuitive e molto specifiche per i loro modelli computazionali più generali: in pratica, è possibile creare app personalizzate pronte all'uso.

Le app possono essere testate ed eseguite attraverso COMSOL Multiphysics® e distribuite con l'aggiunta dei prodotti COMSOL Server™ o COMSOL Compiler™. Entrambi i prodotti permettono di condividere le app concluse con team di progettazione, reparti di produzione, operatori di processo, laboratori di prova, colleghi e clienti in tutto il mondo.

Scopri le caratteristiche e le funzionalità dell'Application Builder

Ogni esigenza di business e di simulazione è diversa. Per valutare se il software COMSOL Multiphysics® soddisfa o meno le vostre esigenze, non dovete fare altro che contattarci. Parlando con uno dei nostri tecnici commerciali, riceverete consigli personalizzati ed esempi completamente documentati per aiutarvi a ottenere il massimo dalla vostra valutazione e guidarvi a scegliere l'opzione di licenza migliore per soddisfare le vostre esigenze.

Basta cliccare sul pulsante "Contatta COMSOL", inserire i propri contatti ed eventuali commenti o domande specifiche, e inviare la richiesta. Riceverete una risposta entro un giorno lavorativo.

Il prossimo passo?

Richiedi una dimostrazione del software