Gamma di prodotti COMSOL®

poster image
 

Comprendi, prevedi e ottimizza
i tuoi progetti con il software COMSOL Multiphysics®

 

Ottimizza dispositivi e processi reali con la simulazione

Tecnici e scienziati usano il software COMSOL Multiphysics® per simulare progetti, dispositivi e processi in ogni ambito tecnologico, dall’industria alla ricerca.

COMSOL Multiphysics® è una piattaforma di simulazione che comprende tutti i passaggi del flusso di lavoro di modellazione: dalla definizione di geometrie, proprietà materiali e della fisica per la descrizione di fenomeni specifici, fino alla risoluzione e al post-processing, per produrre risultati accurati e affidabili.

Per creare modelli da utilizzare in aree applicative o settori specifici, è possibile potenziare COMSOL Multiphysics® con qualsiasi combinazione di prodotti aggiuntivi presenti nella suite di prodotti. Dopo aver sviluppato un modello, è possibile anche convertirlo in un'app di simulazione dotata di un'interfaccia utente dedicata, che può essere progettata per un uso molto specifico da parte di persone esterne al reparto R&S.

La modellazione multifisica fornisce risultati accurati

Spesso, la chiave per ottenere simulazioni di successo è sviluppare modelli convalidati sperimentalmente che possano sostituire l'uso esclusivo di prove fisiche e di prototipi, per fornire una comprensione più profonda del progetto o del processo sotto analisi. Rispetto all'esecuzione di prove fisiche o alla sperimentazione di prototipi, la modellazione consente un'ottimizzazione più rapida e spesso più efficiente e accurata di processi e dispositivi.

Come utenti di COMSOL Multiphysics®, sarete liberi dai vincoli generalmente associati a un software di simulazione e avrete il controllo completo su tutti gli aspetti del vostro modello. Potrete esprimere la vostra creatività in un modo che è impossibile o molto più difficile con gli approcci tradizionali: potrete infatti accoppiare qualsiasi numero di fenomeni fisici e inserire descrizioni fisiche definite da voi, con equazioni ed espressioni associate, direttamente nell'interfaccia grafica utente (GUI).

Attraverso modelli multifisici accurati si può considerare un'ampia gamma di possibili condizioni operative ed effetti fisici: ecco perché è possibile utilizzare i modelli per la comprensione, la progettazione e l'ottimizzazione di processi e dispositivi sotto condizioni operative realistiche.

Un flusso di lavoro coerente per la tua modellazione

Modellare con COMSOL Multiphysics® significa poter spaziare tra la simulazione di fenomeni di elettromagnetismo, meccanica strutturale, acustica, fluidodinamica, trasferimento di calore e reazioni chimiche in un unico ambiente software. È anche possibile combinare tra loro i fenomeni fisici di queste aree in un unico modello. L'interfaccia utente COMSOL Desktop® include il Model Builder e offre un ambiente di simulazione completo e un flusso di lavoro di modellazione coerente dall'inizio alla fine, indipendentemente dal tipo di progetto o processo da analizzare e sviluppare.

Visualizza le caratteristiche e le funzionalità del Model Builder

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics con il nodo Geometry espanso e un modello di assieme di un busbar nella finestra Graphics. La geometria di un modello di assieme di un busbar importato in COMSOL Multiphysics®.
Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics con il nodo Electric Currents espanso e un modello di assieme di un busbar nella finestra Graphics. Aggiunta di una messa a terra al modello di assieme del busbar utilizzando un menu contestuale.
L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics con il nodo per la dimensione della mesh evidenziato e il modello di assieme di un busbar nella finestra Graphics. Aggiunta di una mesh al modello di assieme del busbar nel Model Builder in COMSOL Multiphysics®.
L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics con il nodo Results espanso e un modello di assieme di un busbar nella finestra Graphics. Risultati della simulazione del modello di assieme del busbar che mostra la distribuzione della temperatura nell'assieme a causa di una corrente continua applicata.

Ridurre la distanza tra analisi, progettazione e produzione grazie alle app di simulazione

In molte realtà, un piccolo team di esperti di simulazione numerica è al servizio di un gruppo molto più vasto di persone che lavorano nello sviluppo e nella produzione o che si dedicano allo studio di fenomeni e processi fisici. Per consentire a questo piccolo team di offrire supporto a tutte queste persone, il software COMSOL Multiphysics® contiene funzionalità per la creazione di app di simulazione. L'Application Builder consente agli esperti di simulazione di creare interfacce utente intuitive e molto specifiche per i loro modelli più generali: in pratica, è possibile creare app personalizzate pronte all'uso.

Lo stesso modello fisico può servire come punto di partenza per diverse app, ognuna con le proprie opzioni di input e output pertinenti e limitate a un'attività specifica. Le applicazioni possono includere documentazione per l'utente, controlli per "input within bounds" e rapporti predefiniti generati con un semplice click. Per un uso saltuario, è possibile lanciare le app con COMSOL Multiphysics®. Per un uso regolare, le app si possono distribuire grazie ai prodotti COMSOL Server™ o COMSOL Compiler™. Entrambi i prodotti permettono di condividere le app con team di progettazione, reparti di produzione, operatori di processo, laboratori di test, fornitori e clienti in tutto il mondo. COMSOL Server™ è uno strumento di gestione con il quale è possibile distribuire in modo sicuro le app, sia tramite la rete interna che attraverso il web. COMSOL Compiler™ è un add-on di COMSOL Multiphysics® che consente di creare app standalone, che possono essere eseguite su un computer desktop o portatile senza necessità di installare COMSOL Multiphysics® o COMSOL Server™.

Visualizza le caratteristiche e le funzionalità dell’Application Builder

Modello in fase di creazione utilizzando il Model Builder in COMSOL Multiphysics Modello di un miscelatore statico elicoidale creato utilizzando il Model Builder nel software COMSOL Multiphysics®.
Modello trasformato in un'app di simulazione utilizzando l'Application Builder Il modello di un miscelatore statico elicoidale viene trasformato in un'app di simulazione utilizzando l'Application Builder in COMSOL Multiphysics®.

Ogni esigenza di business e di simulazione è diversa. Per valutare se il software COMSOL Multiphysics® soddisfa o meno le vostre esigenze, non dovete fare altro che contattarci. Parlando con uno dei nostri tecnici commerciali, riceverete consigli personalizzati ed esempi completamente documentati per aiutarvi a ottenere il massimo dalla vostra valutazione e guidarvi a scegliere l'opzione di licenza migliore per soddisfare le vostre esigenze.

Basta cliccare sul pulsante "Contatta COMSOL", inserire i propri contatti ed eventuali commenti o domande specifiche, e inviare la richiesta. Riceverete una risposta entro un giorno lavorativo.

Il prossimo passo? Richiedi una Dimostrazione del Software