COMSOL Server™

Distribuire, gestire ed eseguire app costruite con COMSOL Multiphysics®

COMSOL Server™ porta i vantaggi della simulazione in tutti i dipartimenti della vostra azienda. Progettato come piattaforma per la distribuzione e l'esecuzione di app costruite dai vostri esperti di simulazione, COMSOL Server™ semplifica il flusso di lavoro di R&S, facilita la condivisione efficiente di informazioni e analisi tra i vari reparti e consente di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti.

L'interfaccia web per COMSOL Server™ è dotata di strumenti di amministrazione per gestire l'accesso alle app caricate, gli account, i gruppi di utenti e l'uso del multiprocessore. Gli utenti verificati dall'amministratore possono caricare, aprire ed eseguire le app ospitate nella libreria delle app di COMSOL Server™ attraverso i web browser o un client installato sul desktop.

Contatta COMSOL
L'Application Library di COMSOL Server visualizzata in un browser.

Parte integrante del flusso di lavoro di simulazione, progettazione e produzione

Quando gli esperti di simulazione trasformano i loro modelli in app, il flusso di lavoro di simulazione, progettazione e produzione viene migliorato nel complesso in azienda. L'esperto di simulazione non deve più ripetere analisi identiche o leggermente modificate per altri collaboratori o clienti e l'azienda può estendere i vantaggi della simulazione a un gruppo più ampio di persone. Per costruire le proprie app di simulazione, gli esperti di simulazione hanno bisogno di COMSOL Multiphysics® con il suo Application Builder integrato. Per rendere queste app accessibili a molte persone a una frazione del costo, la vostra azienda ha bisogno di COMSOL Server™.

Ogni app di simulazione ha la sua interfaccia utente personalizzata. Chi costruisce la app decide quali input e output l'utente finale dell'app può applicare e manipolare. Gli esperti creano queste app includendo solo i parametri rilevanti per la progettazione di uno specifico processo o prodotto. In questo modo l'esperienza e le competenze dell'esperto di simulazione vengono trasferite in modo più efficiente alle persone coinvolte nei processi di progettazione e produzione in tutti gli ambiti ingegneristici di un'organizzazione - anche coloro che non hanno esperienza precedente di simulazione.

L'esperto di simulazione contribuisce con la conoscenza teorica e la potenza della simulazione all'ottimizzazione di un progetto o di un processo. Gli altri soggetti coinvolti nel progetto possono poi contribuire al flusso di lavoro complessivo con le proprie esperienze di costruzione o di gestione di questi progetti e processi, utilizzando l'app di simulazione e, potenzialmente, fornendo un feedback all'esperto di simulazione.

Per rendere realtà un simile flusso di lavoro potenziato, le app devono essere facili da distribuire, accedere ed eseguire. COMSOL Server™ è il prodotto per distribuire le app e metterle a disposizione dei colleghi e dei membri del team. È anche l'hub per la gestione di molte app diverse su più funzioni o processi in un'organizzazione.

Scala le tue risorse computazionali e mantieni facilmente le app

COMSOL Server™ ha esattamente le stesse richieste computazionali per utente di COMSOL Multiphysics®. Attraverso le app, COMSOL Server™ dà agli utenti l'accesso alla stessa potente tecnologia di simulazione che si trova in COMSOL Multiphysics®.

Tutti gli utenti collegati a COMSOL Server™ possono eseguire le app sul computer dove è installato. In alternativa, il carico può essere distribuito installando COMSOL Server™ per eseguire le app su più computer. In questo caso, un computer è impostato come server primario per la gestione degli account utente e degli accessi e una serie di altri computer, chiamati server secondari, sono usati per i calcoli. È anche possibile avere più serie di server primari e secondari, tutti controllati da un singolo gestore di licenze. Questo è utile se si hanno team che vogliono usare solo le risorse di calcolo assegnate loro.

Quando un utente esegue un'app tramite il web browser o COMSOL Client, il suo computer o dispositivo mobile non ha bisogno di eseguire i calcoli multifisici. Questi possono essere eseguiti sul/sui computer server. Poiché l'accesso e l'uso delle app è controllato attraverso un hub centralizzato, qualsiasi modifica o aggiornamento introdotto è immediatamente disponibile per tutti gli utenti. È possibile eseguire fino a quattro sessioni di app per utente concorrente.

Utilizzando la tecnologia di cluster computing con COMSOL Server™, è possibile configurare le app per l'esecuzione su una varietà di architetture cluster. Per le app progettate per distribuire il carico di lavoro computazionale, i calcoli possono essere eseguiti in parallelo per grandi sweep parametrici o grandi modelli. Una licenza COMSOL Server™ è abilitata out-of-the-box per un numero illimitato di core e nodi di calcolo senza costi di licenza aggiuntivi.

Esegui le tue app localmente, sulla rete della tua organizzazione o in qualsiasi parte del mondo

Le app di simulazione sono facili da usare e con COMSOL Server™ sono anche facilmente accessibili, facili da distribuire e condividere. E' possibile installare il software COMSOL Server™ ovunque si voglia. Tipicamente, COMSOL Server™ viene installato su un server o cluster all'interno della rete aziendale, ma può anche essere installato per uso offline o personale su un computer portatile o desktop.

Le app vengono eseguite attraverso qualsiasi comune web browser, come i browser Google Chrome™, Firefox®, Internet Explorer®, Microsoft Edge®, o Safari®. Non c'è bisogno di alcun plugin per eseguire un'app, ma si ottiene un accesso immediato alla grafica interattiva 1D, 2D e 3D. Sui sistemi operativi nativi Windows®, è anche possibile eseguire le app da un leggero client desktop installato, COMSOL Client for Windows®, che può essere scaricato gratuitamente dalla pagina Download prodotti. Se la vostra app è stata costruita usando componenti di uno dei prodotti LiveLink™ per il CAD e richiede una connessione al programma CAD di terze parti, allora è necessario il desktop client. Inoltre, è possibile eseguire le app COMSOL dal proprio dispositivo Android™ tramite l'applicazione COMSOL Client for Android™ nello store Google Play™.

Mentre l'Application Builder richiede la versione Windows® di COMSOL Multiphysics® per costruire le app di simulazione, COMSOL Server™ è più flessibile per eseguirle. È possibile eseguire applicazioni su piattaforme Windows®, Linux®, e macOS, così come qualsiasi sistema operativo che supporti un web browser conosciuto.

Amministra ed esegui le tue applicazioni con facilità

Come amministratore, è possibile avere il controllo completo sulle app della propria organizzazione, ma anche su chi può accedervi ed eseguirle, tramite l'interfaccia web di COMSOL Server™. La dashboard principale mostra le app disponibili nel semplice formato di una libreria di app. Da qui, è facile lanciare le app e controllare le loro autorizzazioni all'interno della vostra azienda.

Diverse voci di menu sulla dashboard portano a interfacce per monitorare l'utilizzo della CPU e della memoria e controllare le sessioni che stanno eseguendo le app. Se COMSOL Server™ è stato installato su diversi computer, l'interfaccia web del server primario offre una panoramica di tutte le sessioni utente su tutti i server secondari.

È possibile creare e controllare gli account utente e i gruppi di utenti, sia in modo estemporaneo che collegandosi a database di utenti preesistenti sulla vostra rete, basati su Active Directory di Microsoft® o LDAP. Con ruolo di amministratore o power user è possibile anche impostare i permessi per i gruppi di utenti e concedere l'accesso alla Application Library agli utenti in modo che possano caricare e modificare le app. Altri strumenti permettono di controllare dove le app possono essere eseguite utilizzando più core o cluster o limitate a un'app per core.

Volete personalizzare l'interfaccia web e le vostre app secondo il branding della vostra organizzazione? Strumenti di facile utilizzo consentono di personalizzare in autonomia la libreria delle applicazioni in COMSOL Server™, le app che si eseguono e l'interfaccia web.

Opzioni di licenza flessibili per raggiungere gli obiettivi di simulazione

Dopo aver installato COMSOL Server™, siete voi a decidere chi può accedere alle app ed eseguirle. COMSOL Server™ include un sistema di licenze vantaggioso per permettere un uso massimo e flessibile.

Potete permettere l'accesso a più utenti all'interno della vostra organizzazione o, se lo desiderate, ai vostri fornitori esterni, partner o clienti. È anche possibile concedere l'accesso alle app e permettere agli utenti di eseguirle sulla licenza COMSOL Server™ da qualsiasi parte del mondo. Potete anche ospitare la vostra licenza su un cloud privato virtuale (VPC) ed essere pagati per l'uso delle vostre app e la licenza di COMSOL Server™ da parte di terzi. COMSOL Server™ supporta lo stesso set di prodotti e moduli aggiuntivi di COMSOL Multiphysics®.

Se volete distribuire app per l'insegnamento e la ricerca accademica, COMSOL Server™ è adatto anche per queste vostre esigenze. COMSOL supporta continuamente la ricerca accademica attraverso l'uso della simulazione. Infatti consideriamo le app di simulazione realizzate da studenti, ricercatori e docenti come pubblicazioni per il mondo accademico, simili a documenti e articoli pubblicati da università e riviste. Un'app fornisce una presentazione più sofisticata di un modello di simulazione rispetto al semplice inserimento di cifre e grafici in un articolo; e crediamo che dovrebbe essere messa a disposizione dei vostri colleghi. Questo significa permettere loro di visualizzare ed eseguire le vostre app sulla licenza del server accademico del vostro istituto, anche se non appartengono alla medesima istituzione.

COMSOL Server™ App autonoma compilata
Eseguire su cluster
Controllo dell'accesso degli utenti 1
Controllo della versione (all'ultima versione)
Eseguire dal browser
Eseguire app senza licenza a pagamento COMSOL®
Eseguire su qualsiasi computer
con connessione internet o di rete

nessuna connessione internet richiesta
  1. L'autore dell'app può proteggere con password, impostare la data di scadenza e bloccare su un hostid

Ogni esigenza di business e di simulazione è diversa. Per valutare se il software COMSOL Multiphysics® soddisfa o meno le vostre esigenze, non dovete fare altro che contattarci. Parlando con uno dei nostri tecnici commerciali, riceverete consigli personalizzati ed esempi completamente documentati per aiutarvi a ottenere il massimo dalla vostra valutazione e guidarvi a scegliere l'opzione di licenza migliore per soddisfare le vostre esigenze.

Basta cliccare sul pulsante "Contatta COMSOL", inserire i propri contatti ed eventuali commenti o domande specifiche, e inviare la richiesta. Riceverete una risposta entro un giorno lavorativo.

Il prossimo passo? Richiedi una dimostrazione del software