LiveLink™ for Excel®
Interfaccia Excel® con COMSOL Multiphysics® tramite LiveLink™ for Excel®

Una simulazione parametrica di un dissipatore di calore in alluminio utilizzato per il raffreddamento dei componenti in circuiti elettronici. I parametri che controllano le quote geometriche, ma anche la velocità di ingresso dell'aria, sono modificati in un foglio di calcolo Excel e sincronizzati con COMSOL Multiphysics. Il modello COMSOL post-processato può essere importato nel foglio di calcolo Excel come figura.
Integrazione dei fogli di calcolo con COMSOL Multiphysics
Le funzionalità di simulazione di Excel® possono essere potenziate integrandole direttamente con COMSOL Multiphysics®. Un progettista che da anni utilizza dati Excel per descrivere un processo e desidererebbe utilizzarlo in una simulazione COMSOL Multiphysics oppure un ricercatore che attraverso la simulazione desidera trovare e ottimizzare il valore di una proprietà del materiale, troveranno nel LiveLink™ for Excel® tutta la flessibilità necessaria allo scopo.
Il LiveLink™ for Excel® consente di sfruttare appieno la funzionalità e la semplicità strutturata di Excel per potenziare le capacità di modellazione di COMSOL Multiphysics®. I parametri e le variabili definiti e modellati in COMSOL Multiphysics sono immediatamente disponibili in Microsoft® Excel® e vengono sincronizzati automaticamente con il modello di fisica. Inoltre, il LiveLink™ consente di creare una libreria di materiali COMSOL® dai dati memorizzati in un foglio di lavoro e di importarla in COMSOL Multiphysics, supportando nello stesso tempo anche il caricamento di file Excel per l'importazione di liste di parametri e variabili in COMSOL Desktop®.

La tab COMSOL Multiphysics all'interno di Excel dà accesso a varie caratteristiche e funzionalità disponibili in COMSOL Multiphysics – apertura e salvataggio di modelli, importazione e ridefinizione di parametri, variabili e funzioni, esecuzione di routine di mesh e solutore, estrazione e trattamento dei dati e presentazione dei risultati.
Altre immagini:



Lavorare con Excel® in ambiente COMSOL Multiphysics®
Il LiveLink™ for Excel® offre strumenti per importare i dati direttamente in COMSOL Multiphysics per il loro utilizzo nel flusso di lavoro di modellazione. Tra le varie funzionalità a disposizione è compresa per esempio l'importazione da un foglio di lavoro di diverse definizioni del modello come parametri, variabili e funzioni. Inoltre, con il LiveLink™ for Excel® è possibile creare una libreria di materiali in Excel e configurare l'esportazione in modo che COMSOL Multiphysics ne riconosca le proprietà e le memorizzi correttamente nella Material Library. È possibile infine esportare i risultati in Excel, per confrontare, ottimizzare e calibrare le proprietà del materiale.
Microsoft, Excel e Windows sono marchi depositati o marchi commerciali di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri marchi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari. Per un elenco dei titolari dei marchi, vedere http://www.comsol.com/tm. COMSOL AB, le sue consociate e i suoi prodotti non sono affiliati, approvati, sponsorizzati o supportati dai titolari di questi marchi.
Lavorare con modelli COMSOL Multiphysics® in ambiente Excel®
Il LiveLink™ for Excel® consente di eseguire e controllare la modellazione in COMSOL Multiphysics dall'ambiente di Excel. Dopo aver installato il LiveLink™ for Excel®, la barra multifunzione di Excel visualizza la scheda COMSOL Multiphysics.
Con le icone specifiche per COMSOL presenti nel ribbon di Excel, è possibile controllare la maggior parte delle fasi del processo di modellazione. Queste comprendono l'apertura e il salvataggio dei modelli, l'importazione e la ridefinizione di parametri, variabili e funzioni, l'esecuzione di routine di mesh e solutore, l'estrazione e la manipolazione dei dati e la presentazione dei risultati. I parametri sono sincronizzati automaticamente con le celle del foglio di lavoro Excel e possono essere modificati in tempo reale e risincronizzati per risolvere nuovamente il modello. Si può potenziare ulteriormente la modellazione in COMSOL con alcuni strumenti e funzionalità di Excel. Ad esempio, le colonne di dati nel foglio di lavoro Excel consentono di definire le coordinate puntuali per le valutazioni da eseguire in base alla soluzione del modello. Al termine della valutazione, i risultati estratti completeranno le colonne Excel correlate e si potranno interpolare i dati mediante gli strumenti di Excel.
Quando si apre un modello COMSOL da Excel, si rende disponibile un'interfaccia grafica specializzata, la cosiddetta finestra COMSOL Model, che consente di registrare l'avanzamento della modellazione controllata da Excel mentre visualizza la geometria del modello, la mesh e i tracciati dei risultati. La finestra visualizza anche l'avanzamento dei solutori e altre informazioni sul modello. La finestra COMSOL Model rappresenta un'applicazione COMSOL server eseguita in background in cui viene caricato il modello. Non è necessario che COMSOL Multiphysics sia aperto in background per gestire la modellazione da Excel. Inoltre, il LiveLink™ for Excel® offre un'integrazione senza soluzione di continuità per inserire elementi grafici di COMSOL Multiphysics, con figure e tabelle, per creare una presentazione completa.
Caratteristiche del Prodotto
- Esecuzione e controllo della modellazione con COMSOL Multiphysics dall'ambiente Excel
- Apertura modelli COMSOL Multiphysics da una cartella di lavoro di Excel
- Sincronizzazione parametri, variabili e funzioni del modello in un foglio di lavoro di Excel
- Modifica parametri, variabili e funzioni nel foglio di lavoro, quindi aggiornamento e lancio del calcolo del modello
- Esecuzione parametric sweep dall'ambiente Excel
- Estrazione risultati di un modello all'interno di un foglio di lavoro di Excel
- Monitoraggio dell'avanzamento della soluzione attraverso la finestra COMSOL Model
- Mentre si completa la modellazione nel COMSOL Desktop, è possibile caricare e salvare le definizioni del modello da una cartella di lavoro di Excel
- E' possibile creare librerie di materiali COMSOL dai dati in un foglio di lavoro Excel
- Vedi i requisiti di sistema
Formati file supportati
Formato file | Estensione | Importazione | Esportazione |
---|---|---|---|
Excel® | .xlsx | Sì | Sì |
Electrical Heating in a Busbar Using LiveLink™ for Excel®
Tutorial model that demonstrates how to work with COMSOL models in Excel, including loading and saving files, updating model parameters, solving, and retrieving results.
Ogni esigenza di business e di simulazione è diversa. Per valutare se il software COMSOL Multiphysics® soddisfa o meno le vostre esigenze, non dovete fare altro che contattarci. Parlando con uno dei nostri tecnici commerciali, riceverete consigli personalizzati ed esempi completamente documentati per aiutarvi a ottenere il massimo dalla vostra valutazione e guidarvi a scegliere l'opzione di licenza migliore per soddisfare le vostre esigenze.
Basta cliccare sul pulsante "Contatta COMSOL", inserire i propri contatti ed eventuali commenti o domande specifiche, e inviare la richiesta. Riceverete una risposta entro un giorno lavorativo.
Il prossimo passo?
Richiedi una dimostrazione del software