Aggiornamenti Uncertainty Quantification

Per gli utenti dell'Uncertainty Quantification Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce la possibilità di specificare i parametri di ingresso correlati tramite una matrice di correlazione, nonché l'autogenerazione di funzioni surrogate addestrate e nuovi modelli per la quantificazione dell'incertezza inversa e la produzione di risonatori montati solidamente. Per scoprire di più su questi e altri aggiornamenti, continuate a leggere.

Parametri di ingresso correlati

È ora possibile definire parametri di input correlati, raggruppandoli in gruppi di correlazione. I punti dati vengono campionati con il metodo della copula gaussiana, che utilizza la matrice di correlazione e le distribuzioni marginali per il campionamento dei dati. Quando si utilizzano le impostazioni della funzione surrogata per specificare i parametri di input e i parametri di input di verifica dell'analisi Monte Carlo, le stesse impostazioni di correlazione utilizzate per l'addestramento della funzione surrogata vengono utilizzate per campionare i dati per l'analisi Monte Carlo e la verifica. Queste operazioni ampliano la funzionalità degli studi di quantificazione dell'incertezza per supportare meglio i parametri di input multivariati.

Aggiungere una funzione surrogata

I tipi di studio di quantificazione dell'incertezza basati su surrogati, tra cui Sensitivity Analysis, Uncertainty Propagation, Reliability analysis, EGRA e Inverse uncertainty quantification, ora creano funzioni surrogate globali dopo il calcolo dello studio. Le funzioni surrogate possono essere valutate con o senza l'Uncertainty Quantification Module.

Grafici delle regioni di errore

Oltre a utilizzare il grafico Error Bar disponibile in precedenza, è ora possibile visualizzare le incertezze come una regione colorata all'interno del grafico. Questa nuova funzionalità può essere utilizzata per visualizzare, ad esempio, l'incertezza nella regressione del processo gaussiano. Il livello di incertezza visualizzato può anche essere personalizzato per visualizzare, ad esempio, la regione per sigma 1, sigma 2 e così via.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Error Bars evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Una regressione con processo gaussiano di dati rumorosi con una regione di errore che indica l'incertezza al livello di sigma 2.

Nuovi tutorial

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce due nuovi tutorial nell'Uncertainty Quantification Module.