Aggiornamenti Geometrie

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce la possibilità di creare parametri da alcune misure geometriche e apporta miglioramenti all'operazione Sweep. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Parametrizzazione dei modelli con i nuovi parametri di misurazione

È ora possibile creare parametri per la distanza tra le entità o per le coordinate medie di una selezione di vertici, utilizzando rispettivamente le nuove funzioni Distance Measurement e Centroid Measurement. I parametri possono essere utilizzati nella costruzione della geometria a valle e in altre parti del Model Builder, rendendo più semplice la parametrizzazione delle impostazioni della fisica in base alla geometria. Ciò può semplificare il flusso di lavoro nella costruzione di app di simulazione. Queste nuove funzioni possono essere utilizzate nei seguenti modelli:

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Centroid Measurement evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello ladder frame nella finestra Graphics.
Utilizzo della funzione Centroid Measurement per calcolare le coordinate del centro del foro di una staffa. I parametri vengono utilizzati nel modello per creare una rappresentazione semplificata del sistema di sospensione.

Migliore controllo della torsione lungo uno sweep

L'operazione Sweep è stata migliorata con un migliore controllo della torsione della sezione trasversale, specificando un vettore di direzione da seguire. In questo modo si può facilmente creare una galleria in cui il suolo ha una pendenza solo nella direzione di sweep, ad esempio. È inoltre possibile eseguire lo sweep di punti e bordi e allineare la sezione trasversale a un oggetto esistente alla fine della curva del profilo guida.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Sweep evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di tunnel nella finestra Graphics.
La geometria di una galleria autostradale in cui la sezione trasversale è orientata lungo la direzione verticale utilizzando la nuova opzione di torsione Follow projection of vector to normal plane.

Selezione con espressione logica e accesso rapido all'elenco di selezione

È possibile aggiungere alla sequenza geometrica la funzione Logical Expression Selection per utilizzare un'espressione logica che combina rapidamente le selezioni. Ad esempio, l'espressione (sel1||sel2)&&!sel3 significa l'unione delle selezioni sel1 e sel2 e la sottrazione della selezione sel3. Nelle schede della barra multifunzione Geometry, Mesh e Definitions è ora presente un pulsante Selection List che apre la finestra Selection List, in cui è possibile visualizzare tutte le selezioni nominate nel modello e creare nuove selezioni.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con un nodo Logical Expression Selection evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di lampadina nella finestra Graphics.
In questo modello di lampadina, viene creata una selezione per i contorni interni della radiazione utilizzando un'espressione logica per sottrarre la selezione della Composite Curve 1 (cc1) dall'unione delle selezioni Tungsten (c1) e Glass Boundaries (adjsel1).