Aggiornamenti Design Module

Per gli utenti del Design Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce nuove opzioni per migliorare la facilità d'uso delle funzioni geometriche Offset Faces e Loft. Per scoprire di più sugli aggiornamenti, continuate a leggere.

Opzione per sottrarre l'input dopo l'offset delle facce

Quando si esegue l'offset delle facce di un oggetto di geometria solida in direzione normale, nella finestra Settings della funzione Offset Faces è ora disponibile l'opzione Subtract input objects. Questa opzione consente di creare un oggetto output che contiene solo la regione di volume risultante dall'offset in un unico passaggio. Ciò è utile, ad esempio, quando si crea un dominio per un materiale depositato su una superficie. Nelle versioni precedenti, un oggetto simile doveva essere creato in due fasi: prima effettuando l'offset della faccia e poi sottraendo gli oggetti di input dal risultato dell'operazione di offset delle facce.

Il dominio di uno strato depositato in questo modello di risonatore MEMS viene creato applicando la nuova opzione Subtract input objects nella funzione Offset Faces.

Opzione per rimuovere i vertici ridondanti nel Loft

Nella funzione Loft è presente una nuova casella di controllo Remove redundant profile vertices in grado di riconoscere e ignorare automaticamente i vertici che separano curve identiche. Questa funzionalità consente un flusso di lavoro più efficiente rispetto alle versioni precedenti, in cui era necessario partizionare le curve di interpolazione prima del loft.

Utilizzando la nuova casella di controllo Remove redundant profile vertices per l'operazione Loft, viene creata una geometria solida in un solo passaggio dalle curve di interpolazione.

Miglioramento della selezione dei bordi per le Cap Faces

La funzione Cap Faces include ora una nuova casella di controllo Group adjacent edges nella finestra Settings. Questa funzione può essere attivata per selezionare automaticamente tutti i bordi in un profilo quando si fa clic su un bordo.

L'operazione Cap Faces viene utilizzata per riparare un foro e creare un solido dalla geometria importata da un file STEP. Utilizzando la nuova casella di controllo Group adjacent edges, i bordi adiacenti al foro vengono selezionati con un solo clic.

Importazione di file CAD aggiornata

La funzionalità di importazione dei file CAD è stata estesa per supportare le versioni più recenti dei formati di file supportati. Inoltre, l'importazione del formato di file SOLIDWORKS® è ora disponibile su un sistema operativo Linux® supportato con un processore Intel® a 64 bit. L'elenco aggiornato dei formati di file CAD supportati è disponibile nella sezione Read from File della tabella delle specifiche CAD.