Aggiornamenti Ray Optics Module

Per gli utenti del Ray Optics Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce una nuova opzione Elliptical nella funzione Gaussian Beam e più di 90 nuovi vetri nella libreria di materiali Optical, oltre a un nuovo modello di esercitazione. Per saperne di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Rilascio di un fascio gaussiano con sezione trasversale ellittica

La funzione Gaussian Beam può ora essere utilizzata per definire la sezione trasversale di un raggio rilasciato per i modelli 3D. Nella finestra Settings è possibile scegliere tra una sezione trasversale Circular o Elliptical. L'opzione Circular è equivalente alla funzionalità fornita nelle versioni precedenti per le sezioni trasversali circolari dei raggi. Con la nuova opzione Elliptical, si può specificare il rapporto tra l'asse maggiore e l'asse minore dell'ellisse nel campo Aspect ratio e si può specificare l'orientamento dell'asse maggiore con riferimento perpendicolare all'asse del fascio nel campo Major axis direction. L'asse maggiore si riferisce sempre al diametro della sezione trasversale circolare corrispondente. L'opzione Elliptical consente di modellare fasci non perfettamente assialsimmetrici.

The COMSOL Multiphysics UI showing the Model Builder with the Gaussian Beam node highlighted, the corresponding Settings window, and a beam model in the Graphics window.
An example of a Gaussian beam with an elliptical cross section.

Aggiornamenti della libreria dei materiali ottici

Nella libreria dei materiali Optical, disponibile nel Ray Optics Module e nel Wave Optics Module, sono stati aggiunti più di 90 nuovi vetri della CDGM Glass Co., Ltd. Questi nuovi vetri includono tutte le proprietà necessarie per eseguire l'analisi delle prestazioni strutturali-termo-ottiche (STOP).

Nuovo tutorial

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Ray Optics Module.