Aggiornamenti Composite Materials Module

Per gli utenti del Composite Materials Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce un'interfaccia multifisica Piezoresistivity, Layered Shell, una funzionalità Piezoelectric Material, Layered nell'interfaccia Shell, parti di libreria per l'omogeneizzazione di microstrutture e un nuovo esempio di app di simulazione. Per scoprire questi e altri aggiornamenti continuate a leggere.

Interfaccia multifisica Piezoresistivity, Layered Shell

È disponibile una nuova interfaccia multifisica Piezoresistivity, Layered Shell per modellare la piezoresistività in strutture multistrato. Può essere combinata con l'interfaccia Electric Currents in Layered Shell, con l'interfaccia Layered Shell e con il nuovo accoppiamento multifisico Piezoresistivity, Layered. Si noti che questa funzione richiede il MEMS Module.

Funzionalità Piezoelectric Material, Layered nell'interfaccia Shell

All'interfaccia Shell è stata aggiunta la funzione Piezoelectric Material, Layered, che consente di risparmiare tempo di assemblaggio e di calcolo nella risoluzione di compositi piezoelettrici sottili. Questa funzione richiede l'AC/DC Module o il MEMS Module.

Libreria di parti per l'omogeneizzazione di microstrutture

Nelle Part Library, la cartella esistente Representative Volume Elements sotto il ramo COMSOL Multiphysics è stata rinominata in Unit Cells and RVEs. Questa cartella è stata inoltre aggiornata per contenere nuove geometrie di microstruttura per lastre ondulate, nidi d'ape e giroidi. Tali nuovi aggiornamenti sono visibili nei modelli di esempio Homogenized Model of a Corrugated Sheet e Micromechanical Model of a TPMS-Based Composite.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con un nodo Loaded Part evidenziato, la finestra Settings corrispondente e quattro finestre Graphics.
Nuove parti di geometria con microstruttura dalle Part Library.

Calcolo del Warpage

In alcune applicazioni, come i PCB, una superficie planare deve mantenere un grado sufficiente di planarità affinché la struttura funzioni correttamente dopo l'applicazione dei carichi. Alle interfacce Solid Mechanics, Shell e Layered Shell è stata aggiunta una nuova funzione Warpage per valutare la deviazione di una superficie dalla sua forma originale.

Un modello di circuito di riscaldamento che mostra la distorsione e la superficie planare.
Confronto tra una superficie planare deformata (strato colorato) e una ideale (strato grigio semitrasparente).

Nuova app e modello aggiornato

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce nel Composite Materials Module una nuova app di simulazione dimostrativa e un modello di esempio aggiornato.