support@comsol.com
Aggiornamenti Mesh
La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce la possibilità di utilizzare lo swept meshing per geometrie più complesse, una nuova funzione per la generazione automatica di mesh identiche per facce e spigoli e varie operazioni di remeshing per le mesh importate. Per approfondire questi aggiornamenti, continuate a leggere.Miglioramenti alla mesh Swept
In questa versione è possibile meshare automaticamente più tipi di geometrie utilizzando l'operazione Swept. Ad esempio, i contorni lungo la sweep possono ora avere un'impronta rettangolare con bordi tangenti o perpendicolari alla direzione della sweep locale. In precedenza, la mesh sweep poteva essere creata dopo una partizione manuale di tali facce.

Generazione più semplice di mesh identiche su contorni periodici
Un nuovo attributo Identical Mesh può essere utilizzato per specificare coppie di gruppi di entità per le quali è necessaria una mesh identica, ad esempio per i contorni periodici. Si può semplicemente aggiungere questo attributo alla sequenza di meshatura e poi continuare a meshare i domini. I generatori di mesh terranno automaticamente conto delle dimensioni degli elementi e delle regioni ristrette del dominio, garantendo una mesh identica. Per le sequenze di mesh controllate dalla fisica, gli attributi Identical Mesh possono essere inclusi quando necessario. In questa versione, l'impostazione manuale di tale sequenza di mesh è molto più rapida; le versioni precedenti richiedevano la generazione di una mesh per un lato della coppia e quindi l'uso di un'operazione di copia per ottenere una mesh identica sull'altro lato prima di generare la mesh nei domini.
Si veda l'attributo Identical Mesh nei seguenti tutorial:

Nuove operazioni di remeshing per le mesh importate
È stata inclusa una nuova serie di operazioni di remeshing che facilita la generazione di una mesh per la simulazione da una mesh importata o dai risultati dell'ottimizzazione topologica. Le operazioni Remesh Faces (disponibile per il 3D), Remesh Edges e Remesh Domains (disponibile per il 2D) supportano gli attributi di dimensionamento degli elementi e il nuovo attributo Identical Mesh. Inoltre, per le operazioni di remeshing è disponibile il nuovo attributo Fixed Mesh, che consente di mantenere fissa la mesh esistente sui bordi e sui contorni selezionati. STL Import Tutorial Series mostra queste nuove operazioni.

Miglioramenti alla mesh boundary layer
L'operazione Boundary Layers è stata migliorata e ora consente di generare mesh di strato limite di alta qualità per casi ancora più complessi.

È disponibile un nuovo attributo Corner Properties per facilitare il controllo manuale della generazione dello strato limite negli angoli. Questo attributo consente di sovrascrivere le impostazioni generali per una selezione di angoli quando un altro approccio è più appropriato. Questa nuova funzione è visibile nella Boundary Layer Meshing Tutorial Series.

Creazione di selezioni con nome nelle mesh importate
È ora possibile impostare selezioni nominali di entità per le mesh importate utilizzando i nodi Explicit Selection e Adjacent Selection o utilizzando alcune operazioni di mesh per definire selezioni sulla mesh risultante. Le selezioni possono essere colorate e utilizzate nelle successive operazioni di mesh e in altre definizioni del modello. La possibilità di dare un nome alle selezioni semplifica l'impostazione della fisica ed è particolarmente utile quando si parametrizzano i modelli e si creano app di simulazione. La scheda della barra multifunzione Mesh contiene un pulsante Selection List che apre la finestra Selection List, dove è possibile visualizzare tutte le selezioni nominate nel modello. Questa nuova funzionalità è visibile nella STL Import Tutorial Series.

Nuovi tutorial
La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® include due nuovi tutorial di mesh.
Boundary Layer Meshing — Exploring the Settings

Titolo in Application Library:
valve_boundary_layers
Download da Application Gallery
Boundary Layer Meshing — Adding Boundary Layers to an Imported Mesh
Titolo in Application Library:
valve_boundary_layers_import
Download da Application Gallery