Aggiornamenti Optimization Module

Per gli utenti dell'Optimization Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce la possibilità di esportare la matrice di covarianza associata alla stima dei parametri, una nuova fase di studio Stationary Then Eigenfrequency e nuove funzioni di simmetria speculare e settoriale per l'ottimizzazione di forme e topologie. Per saperne di più, continuate a leggere.

Fase di studio Stationary Then Eigenfrequency

La nuova fase di studio Stationary Then Eigenfrequency consente di risolvere consecutivamente uno studio Stationary e uno studio Eigenfrequency in un'unica fase di studio. Questa funzionalità, per impostazione predefinita, utilizza lo Stationary Solver per risolvere le variabili dipendenti associate alle interfacce di ottimizzazione della forma e della topologia e utilizza lo Eigenfrequency Solver per risolvere le variabili dipendenti associate alle interfacce di fisica. Questa funzionalità è di applicazione generale e potrebbe essere utilizzata per massimizzare la frequenza propria più bassa in un'applicazione di meccanica strutturale o per progettare band gap. Si noti che la nuova fase di studio Stationary Then Eigenfrequency risolve insiemi diversi di variabili dipendenti nei solutori stazionari e di autofrequenza, rendendola inadatta alla massimizzazione, ad esempio, dei carichi di instabilità.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Eigenvalue Solver evidenziato, la corrispondente finestra Settings e due finestre Graphics.
La nuova fase di studio Stationary Then Eigenfrequency viene combinata con la funzione Free Shape Shell per massimizzare l'autofrequenza di uno shell. Il modello utilizza anche la nuova funzione Mirror Symmetry.

Stima dei parametri

La funzione Global Least-Squares Objective e la fase di studio Parameter Estimation prevedono ora una colonna Variance per specificare la varianza delle singole misure. In alternativa, la varianza può essere stimata automaticamente e, in entrambi i casi, i risultati possono essere utilizzati per stimare l'incertezza dell'output dalla stima dei parametri. L'approccio più semplice consiste nel calcolare intervalli di confidenza per i parametri stimati, ma gli intervalli risultanti possono essere inapplicabili se i parametri sono correlati. Pertanto, è stata aggiunta la possibilità di esportare la matrice di covarianza, disponibile con il metodo di ottimizzazione Levenberg-Marquardt. Questa funzionalità fornisce una valutazione più dettagliata dell'incertezza dell'output rispetto all'utilizzo degli intervalli di confidenza dei parametri stimati. Inoltre, al metodo di ottimizzazione Levenburg-Marquardt è stato aggiunto il supporto per i limiti, che può migliorare la robustezza dei modelli non lineari.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Parameter Estimation evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Il calcolo della matrice di covarianza può essere abilitato nella sezione Output While Solving dei nodi di studio Optimization e Parameter Estimation. Il nuovo modello Parameter Estimation with Covariance Analysis verifica che la matrice di covarianza fornisca una rappresentazione dell'incertezza più stretta rispetto agli intervalli di confidenza (rappresentati con linee nere nell'immagine).

Aggiornamenti dell'ottimizzazione topologica e di forma

Per l'ottimizzazione topologica, sono state aggiunte le nuove funzioni Mirror Symmetry e Sector Symmetry per semplificare la configurazione di modelli in cui è richiesta una progettazione simmetrica, ma in cui non si prevede che gli effetti di alcuni fenomeni fisici siano simmetrici. In alcuni casi, queste funzioni possono essere utilizzate per ridurre il numero di soluzioni o di casi di carico per iterazione, migliorando le prestazioni. Inoltre, le funzioni di ottimizzazione di forma includono ora la possibilità di impostare lo spostamento massimo per i singoli componenti ed è anche possibile imporre un'interpretazione euclidea dello spostamento massimo, invece della precedente interpretazione taxicab (box-like).

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Free Shape Boundary evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di cerchione nella finestra Graphics.
Le nuove impostazioni di ottimizzazione della forma per lo spostamento massimo mostrate nel modello Wheel Rim - Stress Optimization with Fatigue Evaluation e nella nuova scheda Shape Optimization della barra multifunzione.

Aggiornamenti di carattere generale

  • La funzione Control Variable Field include il supporto per il raggruppamento di entità adiacenti utilizzando la nuova discretizzazione a costante geometrica.
  • Le impostazioni della funzione Control Function includono opzioni aggiuntive e una migliore coerenza tra le funzioni polinomiali e la regolarizzazione di Helmholtz.
  • Le nuove schede della barra multifunzione Shape Optimization, Topology Optimization e Parameter Estimation appaiono quando le funzioni sono in uso, garantendo una maggiore coerenza con la struttura del Model Builder.
  • Le funzioni Control Function e Control Variable Field sono state spostate nel ramo Definitions dell'albero del Model Builder.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Control Function evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di altoparlante nella finestra Graphics.
Le nuove condizioni al contorno per la funzione Control Function sono mostrate nel modello Shape Optimization of a Rectangular Loudspeaker Horn in 3D. Le funzioni Control Variable Field e Control Function sono accessibili dal pulsante Control Variables della scheda Definitions.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce nell'Optimization Module diversi tutorial nuovi e aggiornati.