Aggiornamenti Particle Tracing Module

Nuova opzione per il calcolo della forza di attrito nel limite del campo elettrico debole

Per gli utenti del Particle Tracing Module, con la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® è ora possibile calcolare con precisione la forza di attrito per le particelle cariche nel limite del campo elettrico debole. Il limite del campo elettrico debole si raggiunge quando il rapporto tra la grandezza del campo elettrico e la densità numerica del gas di background è piccolo. In questo scenario, l'energia cinetica delle particelle cariche è prevalentemente termica; cioè, l'energia termica delle particelle cariche è molto maggiore dell'energia acquisita dal campo elettrico tra le collisioni delle particelle e le molecole del gas di background. La funzione Friction Force dell'interfaccia Charged Particle Tracing presenta una nuova opzione per il calcolo della forza di attrito nel limite del campo elettrico debole, utilizzando l'equazione di Mason-Schamp.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Friction Force evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di funnel ionico nella finestra Graphics.
Traiettorie di ioni positivi in un funnel ionico elettrodinamico. Il contorno sullo sfondo mostra il potenziale combinato DC e AC nel funnel.