Aggiornamenti Corrosion Module

Agli utenti del Corrosion Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® offre nuove funzionalità per definire meglio la protezione catodica delle condutture, oltre alla possibilità di includere la resistenza di contatto in varie condizioni al contorno. Per approfondire questi aggiornamenti continuate a leggere.

Nuovi nodi puntuali per una migliore modellazione della protezione dalla corrosione

Sono state aggiunte diverse nuove funzioni per ampliare la capacità di definire modelli per la protezione catodica di condotte e rotaie. È disponibile una nuova funzione Impressed Current Point da aggiungere a un dominio elettrolitico per definire la posizione dell'elettrodo attivo di un sistema di protezione a corrente impressa. Questa funzione viene tipicamente utilizzata insieme alla funzione già esistente Connection Point per la creazione di un sistema di protezione catodica locale a corrente impressa.

La funzione Connection Point, disponibile come sottonodo di una funzione Edge Electrode o Sacrificial Edge Anode, è stata aggiornata con la casella di controllo Define reference electrode che consente di impostare un potenziale dell'elettrodo di riferimento nella stessa posizione. Il potenziale dell'elettrodo di riferimento può essere utilizzato da una funzione Impressed Current Point per controllare attivamente il potenziale dell'elettrodo nella posizione del Connection Point.

Inoltre, è disponibile una nuova funzione Sacrificial Point Anode che può essere aggiunta in qualsiasi punto di un dominio elettrolitico per definire un anodo sacrificale, mentre un nuovo sottonodo External Short alla funzione Edge Electrode offre opzioni di connessione più flessibili tra vari punti di un modello. Questi aggiornamenti si possono vedere nel nuovo tutorial Pipeline Corrosion Protection Using Impressed Current Cathodic Protection.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Impressed Current Point evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di corrosione nella finestra Graphics.
Il nuovo tutorial Pipeline Corrosion Protection Using Impressed Current Cathodic Protection nella Corrosion Module Application Library presenta un sistema di protezione dalla corrosione catodica impressa in una conduttura con nove anodi attivi separati.

Resistenza di contatto

Per le interfacce elettrochimiche, è ora possibile includere resistenze di contatto esterne per le condizioni al contorno Electric Ground, Electric Potential ed Electrode Current. Questa funzionalità può essere attivata dalla casella di controllo Include contact resistance nella finestra Settings e la resistenza desiderata può essere specificata nel campo di testo.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Electrode Current evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un grafico 1D nella finestra Graphics.
Esempio di resistenza di contatto abilitata sul nodo Electrode Current nel tutorial 1D Isothermal Sodium-Ion Battery all'interno della Battery Design Module Application Library.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce nel Corrosion Module diversi tutorial nuovi e aggiornati.