Aggiornamenti CFD Module

Agli utenti del CFD Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® offre funzionalità di simulazione large eddy (LES) per il flusso comprimibile, nuovi modelli di turbolenza RANS per l'interfaccia High Mach Number Flow e una nuova interfaccia Incompressible Potential Flow per l'inizializzazione del flusso. Per scoprire di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Simulazione Large Eddy per Compressible Flow

Le interfacce Large Eddy Simulation (LES) includono ora la funzionalità per il flusso comprimibile, per modellare con precisione il flusso di gas a numeri di Mach inferiori a 0.3. Le applicazioni tipiche includono l'aerodinamica, ad esempio la modellazione dei dettagli dei treni ad alta velocità e dei dettagli degli aerei durante il decollo e l'atterraggio.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo LES RVBM evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di getto a parete nella finestra Graphics.
La LES può essere utilizzata per flussi non isotermici e comprimibili fino a Ma = 0.3. Il grafico mostra i risultati del modello benchmark di un getto a parete.

Nuovi modelli di turbolenza per flussi ad alto numero di Mach

Nella sezione High Mach Number Flow del ramo Fluid Flow, sono disponibili sette nuove interfacce di flusso turbolento per modelli RANS: Algebraic yPlus, L-VEL, Realizable k-ε, k-ω, SST, Low Re k-ε e v2-f. Queste aggiunte consentono al CFD Module di offrire un'ampia gamma di modelli di turbolenza per la modellazione di getti, ugelli e profili aerei che operano a velocità transoniche e supersoniche.

Un modello di ugello con grafici di isosuperfici nella tabella dei colori Prism.
Flusso ad alto numero di Mach in un ugello a sezione rettangolare calcolato utilizzando l'interfaccia High Mach Number Flow, SST.

Nuova interfaccia Potential Flow per l'inizializzazione del flusso

Per ottenere soluzioni più rapide ai problemi di fluidodinamica, è stata introdotta una nuova interfaccia Incompressible Potential Flow per l'inizializzazione del flusso. Questa interfaccia può essere utilizzata per inizializzare modelli di turbolenza più complessi e simulazioni large eddy e per modellare il flusso irrotazionale. È possibile vedere questa nuova interfaccia in uso nel tutorial Large Eddy Simulation of a 3D Hill Geometry.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Incompressible Potential Flow evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di collina 3D nella finestra Graphics.
La nuova interfaccia Incompressible Potential Flow può essere utilizzata per l'inizializzazione di modelli di turbolenza più avanzati e LES.

Tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce nel CFD Module diversi tutorial nuovi e aggiornati.