Aggiornamenti Plasma Module

Per gli utenti del Plasma Module, la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® offre la possibilità di utilizzare la fase di studio Frequency-Stationary per i modelli di plasma a microonde, una nuova funzione Reaction Group per aggiungere facilmente reazioni chimiche ai plasmi e la possibilità di risolvere la conservazione dell'energia delle specie pesanti nei modelli globali. Continuate a leggere per scoprire tutti gli aggiornamenti.

Maggiore stabilità per i plasmi a microonde

È ora possibile implementare la fase di studio Frequency-Stationary nei modelli di plasma a microonde, riducendo significativamente il tempo di calcolo. Questa formulazione utilizza una combinazione di impostazioni del solutore e parametrizza la potenza di ingresso del reattore di plasma invece della sua potenza depositata, ottenendo modelli di plasma a microonde più stabili. È possibile vedere questa fase di studio in uso nel nuovo tutorial Microwave Cavity Plasma Reactor e in quello aggiornato Dipolar Microwave Plasma Source.

Modello di reattore al plasma con isosuperfici nella tavola dei colori Thermal Wave.
Reattore al plasma a microonde funzionante a idrogeno del nuovo modello Microwave Cavity Plasma Reactor.

Gruppo di reazione

La nuova funzione Reaction Group consente di inserire un gran numero di reazioni di specie pesanti in una tabella, facilitando l'aggiunta di reazioni chimiche ai plasmi. Gli input possono essere aggiunti manualmente, importati da un file o aggiunti automaticamente utilizzando l'add-in Plasma Chemistry. Il tutorial Microwave Cavity Plasma Reactor utilizza questa funzione per aggiungere reazioni che coinvolgono atomi e molecole di idrogeno.

Equazione di conservazione dell'energia delle specie pesanti nei modelli globali

Nella versione 6.2, l'equazione di conservazione dell'energia delle specie pesanti può ora essere risolta in modelli globali definiti da equazioni differenziali ordinarie, o ODE. Questa funzionalità può essere utilizzata per studiare l'effetto della temperatura del gas quando si testa la chimica del plasma con un approccio zero-dimensionale o ODE. Sono disponibili anche opzioni per valutare la temperatura del gas di alimentazione e il calore trasferito alle superfici. Questo aggiornamento è disponibile nel nuovo tutorial Hydrogen Global Model Coupled with the Two-Term Boltzmann Equation.

Nuovi tutorial

COMSOL Multiphysics® versione 6.2 introduce i seguenti nuovi tutorial nel Plasma Module.