Aggiornamenti Studi e Solutori

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® offre migliori prestazioni per le simulazioni CFD e per la fase di studio Adaptive Frequency Sweep. Le impostazioni dello studio Adaptive Mesh Refinement sono state riorganizzate e ora sono dotate di una nuova impostazione per il risparmio di spazio su disco. Di seguito sono riportati tutti gli aggiornamenti.

Prestazioni migliorate per la simulazione CFD

Il metodo Gauss-Seidel ad accoppiamento simmetrico (SCGS), utilizzato da molte applicazioni CFD, è stato migliorato grazie a migliori impostazioni predefinite. In molti casi, ciò consente di ridurre del 30% il tempo di CPU. Inoltre, il requisito di memoria per i solutori multigrid con il cluster computing è stato ridotto fino al 25%.

Un modello di auto di colore rosa che mostra l'interazione fluido-struttura.
Profilo di flusso attorno a un'auto sportiva calcolato con il metodo LES. I campi di flusso e di pressione sono utilizzati per calcolare le forze sugli specchietti laterali e sulle portiere in un'analisi di interazione fluido-struttura (FSI).

Prestazioni migliorate per Adaptive Frequency Sweep

La fase di studio Adaptive Frequency Sweep è stata ottimizzata per le analisi in cui il risultato del campo è memorizzato solo per una selezione, come un dominio o un contorno. Ciò è utile, ad esempio, per le porte nelle applicazioni di filtraggio. Il miglioramento delle prestazioni per questo tipo di sweep è fino al 25%. Il miglioramento delle prestazioni è ancora maggiore per le applicazioni che richiedono risultati ad altissima risoluzione. I modelli seguenti illustrano questo nuovo miglioramento:

Un grafico 1D con la frequenza sull'asse delle ascisse e il parametro s sull'asse delle ordinate.
Confronto dei parametri S tra un normale sweep e il risultato ad alta risoluzione di un Adaptive Frequency Sweep per il modello Waveguide Iris Filter, disponibile nell'Application Library dell'RF Module.

Miglioramenti all'Adaptive Mesh Refinement

Le impostazioni più importanti per il raffinamento adattivo delle mesh si trovano ora a livello di studio per tutti i tipi di studio che supportano questa funzionalità. Inoltre, è possibile ridurre notevolmente i requisiti di memoria e di archiviazione su disco per i metodi di stima degli errori Functional e L2 norm of error squared. È possibile farlo selezionando l'opzione None (vedi schermata), che significa che non vengono aggiunti né la stima dell'errore né i residui.

Analisi di sensibilità per problemi agli autovalori

È ora possibile utilizzare una formulazione di Eigenfrequency o di Eigenvalue nelle analisi di sensibilità. Con questa funzionalità estesa, è ora possibile eseguire ottimizzazioni basate sul gradiente in cui l'obiettivo o i vincoli dipendono dall'autovalore di queste formulazioni. In meccanica strutturale, ad esempio, questa funzionalità può essere utilizzata per studiare la sensibilità di una frequenza propria ai parametri di input. Potete visualizzare questo aggiornamento nel modello Maximizing the Eigenfrequency of a Shell.

Metodi espliciti di time-stepping per la risoluzione delle DAE

I metodi espliciti di time-stepping possono ora essere utilizzati per risolvere le equazioni algebriche differenziali (DAE). Tali sistemi si trovano, ad esempio, nei problemi di propagazione delle onde elastiche nella meccanica dei solidi. Per il Time-Dependent Solver sono stati introdotti i tipi di solutore Implicit ed Explicit. Tutti i metodi precedentemente disponibili nel Time-Explicit Solver sono ora elencati nel menu a tendina Method quando si seleziona Explicit come Solver type. Il precedente Time-Explicit Solver è stato rimosso, ma è ancora disponibile per i modelli costruiti nelle versioni precedenti del software.

Le nuove impostazioni di Solver type per il Time-Dependent Solver .