Aggiornamenti del Molecular Flow Module

Per gli utenti del Molecular Flow Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® offre una nuova funzionalità per identificare i piani di simmetria di riflessione e applicare la simmetria settoriale. Per saperne di più su questo aggiornamento, leggete qui di seguito.

Condizione di simmetria migliorata per Free Molecular Flow

Una nuova condizione globale Symmetry per l'interfaccia Free Molecular Flow estende la capacità del nodo Plane Symmetry disponibile nelle versioni precedenti. In 2D, è ora possibile specificare un singolo piano di simmetria o due piani ortogonali. In 3D, è possibile specificare uno, due o tre piani di simmetria, purché tutti i piani siano reciprocamente ortogonali.

Grazie a questa funzionalità, è ora possibile applicare la simmetria settoriale ai modelli. Si può fare in due modi diversi: selezionando i contorni del piano iniziale e del piano finale di un singolo settore (o cella unitaria) della geometria simmetrica oppure, quando si assume che la geometria del modello sia una metà di un singolo settore, selezionando il piano iniziale e un piano di riflessione.

Modello 3D con sei settori, di cui cinque trasparenti e uno solido.
Esempio di simmetria a 6 settori, modellata utilizzando l'interfaccia Free Molecular Flow. I settori trasparenti non fanno esplicitamente parte della geometria del modello.