Aggiormenti dell'Application Builder

Per gli utenti dell'Application Builder, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® offre funzionalità per la creazione di app con finestre secondarie ridimensionabili, la possibilità di visualizzare tutti i tipi di Selection nel form object Graphics e il supporto per la creazione di app in più lingue. Per saperne di più continuate a leggere.

Finestre secondarie ridimensionabili

È ora possibile creare app con sottofinestre ridimensionabili e separabili. Questa nuova funzionalità è disponibile in una serie di nuovi modelli, accessibili dal New Form Wizard o dal Main Window Editor. Il nuovo strumento di layout per le sottofinestre consente, ad esempio, di creare spazio per un grafico semplicemente trascinando il separatore con il mouse per regolare lo spazio.


Il Main Window Editor per le finestre secondarie è simile alla modalità griglia del Form Editor. L'app Lithium Battery Pack Designer viene utilizzata per mostrare come modificare le dimensioni delle finestre secondarie trascinando il separatore. Esiste anche un'opzione che consente di chiudere i form nelle finestre secondarie, come mostrato nel caso in cui sia stata chiusa la finestra della Guida in linea.


Le finestre secondarie possono anche essere spostate durante l'esecuzione di un'app. In questo modo gli utenti possono adattare il layout alle loro preferenze personali. Il comando integrato Reset Window Layout può essere usato per ripristinare rapidamente il layout originale. La possibilità di spostare le finestre secondarie è disponibile in Windows®, macOS e Linux® e quando si usa COMSOL® Client, ma non è supportata quando si eseguono le app in un browser web.


L'app Organ Pipe Design con tre finestre secondarie viene utilizzata per mostrare come riorganizzare i form (mentre l'app è in esecuzione) per visualizzare tutti i grafici contemporaneamente. Per concentrarsi temporaneamente su un form specifico, è possibile fare doppio clic sulla scheda per massimizzarla, come mostrato con il form Pipe Resonance Frequencies.

È possibile visualizzare le nuove funzionalità delle finestre secondarie in queste app già esistenti:

Visualizzazione di tutti i tipi di selezione

Nei form object Graphics è ora possibile utilizzare tutti i tipi di selezione come sorgenti, comprese le selezioni generate da sequenze di geometrie o mesh. Le selezioni che non sono di tipo Explicit vengono visualizzate in modalità di sola lettura.

L'interfaccia utente dell'Application Builder mostra la finestra Settings con il nodo Extrude evidenziato e una finestra Graphics sovrapposta.
Un'operazione Extrude selezionata in un form object Graphics, mostrata con un modello di motore elettrico nella finestra Graphics.

Localizzazione

È ora possibile creare facilmente app in più lingue utilizzando la nuova funzionalità di localizzazione. Per creare file di lingua per una app, è necessario fornire file di risorse che mappino il testo utilizzato nell'Application Builder su versioni tradotte nelle lingue desiderate. La preferenza linguistica dell'utente di un'app verrà quindi applicata automaticamente all'esecuzione dell'app. In alternativa, è possibile includere un'impostazione linguistica specifica all'interno dell'app stessa. Nell'Application Builder, tutto il testo definito dall'autore dell'app può essere tradotto automaticamente in questo modo, compresi, ad esempio, i titoli, le etichette e i tooltip, nonché l'input ai metodi integrati come alert o error. È anche possibile tradurre stringhe personalizzate dal codice del metodo, utilizzando il nuovo metodo translate. Questo può risultare utile se si desidera, ad esempio, tradurre titoli di grafici, report o altre impostazioni del Model Builder. Si può vedere un esempio di questa funzionalità nell'app Tubular Reactor with Nonisothermal Cooling Jacket.

Array in form object

È ora possibile selezionare i singoli componenti di un vettore come sorgente in molti form object. Inoltre, i campi di input supportano sorgenti di array di tipo double.

Indicatori di errore

I menu Form Editor e Main Window Editor possono ora mostrare indicatori di errore, utili per identificare problemi come la mancanza di fonti nelle app. Questo è particolarmente importante quando si lavora con app che hanno molti form e form object. I form contenenti form object con errori ora visualizzano un indicatore di errore nell'albero dell'Application Builder.

L'interfaccia utente dell'Application Builder mostra l'albero, la finestra Form Editor con i campi di input e la finestra Settings.
Indicatori di errore mostrati nella app del bacino di trattamento dell'acqua, dove un parametro è stato rimosso.

Form Editor

Sono disponibili diversi miglioramenti per il Form Editor:

  • In Windows®, il browser web e gli oggetti form video supportano il controllo del browser web basato su Chromium, oltre a Internet Explorer.
  • È possibile convertire tra form locali e globali, tramite copia-incolla o trascinamento.
  • Il form object Image dispone di un'opzione che consente di allungare l'immagine per adattarla allo spazio disponibile nella sua cella in modalità griglia. Questo evita di dover ridimensionare l'immagine con un editor di immagini.
  • L'evento On focus gained permette di eseguire metodi quando il form object corrispondente viene evidenziato dall'utente dell'app.
  • Le impostazioni dell'Application theme e dell'Image export theme possono essere modificate da una app in esecuzione, dando all'utente dell'app la possibilità di passare dal tema chiaro a quello scuro. In Windows®, questo ha effetto immediato, mentre in macOS, Linux® e in un browser web l'app deve essere salvata e riavviata perché la modifica abbia effetto. In nessuno dei due casi è necessario aprire l'app nell'Application Builder, come avveniva nelle versioni precedenti.
  • Le voci della File Library, della Images Library e della Sounds Library possono ora essere sostituite, rendendo più semplice il loro aggiornamento.
  • L'impostazione Vertically scrollable può essere utilizzata per i form visualizzati nelle finestre secondarie, nelle raccolte di form a schede e nelle finestre di dialogo. Quando viene deselezionata, il form non avrà mai una barra di scorrimento verticale. Invece, la barra di scorrimento apparirà sugli oggetti del form all'interno del form stesso, se applicabile. Questo è particolarmente utile per le tabelle di grandi dimensioni, in quanto consente all'utente della app di scorrere all'interno della tabella, mantenendo visibili l'intestazione e la barra degli strumenti, pur lasciando che la tabella riempia lo spazio disponibile. Ciò consente anche di ottenere prestazioni migliori.
  • Gli input e gli output sono separati nella procedura guidata New Form Wizard per rendere possibile la creazione di form più personalizzati. Nelle versioni precedenti, questa separazione tra input e output era già disponibile nella finestra Editor Tools.

L'interfaccia utente dell'Application Builder mostra l'albero, la finestra Form Editor con due immagini e la finestra Settings.
Immagine del form object con stretch disabilitato (a sinistra) e abilitato (a destra).

Method Editor

Ci sono diversi miglioramenti e nuove funzioni per i metodi nel Method Editor:

  • L'opzione Copy as code to clipboard (Copia come codice negli appunti) supporta la multi-selezione.
  • L'opzione Run nell'Application Builder, usata per eseguire un metodo specifico, è disponibile tramite una scelta rapida da tastiera, F8.
  • I metodi predefiniti toString che convertono i valori double in stringhe ora utilizzano il numero di cifre significative anziché il numero di decimali. Per ottenere il comportamento decimale si può ancora usare toString(double value, String template). Ad esempio, toString(double value, "%.2f") può essere usato per due decimali.
  • I metodi declaration possono essere utilizzati per recuperare l'elenco delle dichiarazioni, sia globali che locali, di un form specifico.
  • getType è disponibile per recuperare il tipo di dichiarazioni.
  • I metodi saveApplicationAs e saveApplicationOnServerAs restituiscono un valore booleano. Se il valore restituito è false, l'utente della app ha annullato l'operazione e l'applicazione non è stata salvata. Inoltre, c'è un argomento opzionale boolean per controllare se all'utente della app debba essere proposta una finestra di dialogo di conferma prima del salvataggio.


Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds negli Stati Uniti e in altri Paesi. macOS è un marchio di Apple Inc. registrato negli Stati Uniti e in altri Paesi. Microsoft e Windows sono marchi del gruppo Microsoft.