Aggiornamenti del Design Module

Per gli utenti del Design Module, la versione 6.1 introduce due nuove operazioni e un tutorial. Per approfondire questi aggiornamenti, leggete qui di seguito.

Offset delle facce

Con la nuova operazione geometrica Offset Faces è possibile spostare le facce degli oggetti geometrici 3D nella direzione normale. Oltre a essere uno strumento utile per la modifica delle geometrie 3D, questa operazione geometrica consente di parametrizzare le caratteristiche geometriche degli oggetti geometrici importati da file CAD 3D. Nelle applicazioni MEMS, è possibile applicare questa operazione per creare in modo efficiente una geometria 3D che emuli la deposizione di materiale su una superficie non piana. Esempi dell'operazione Offset Faces si trovano nei nuovi modelli Normal Modes of a Biased Resonator - 3D Geometry e Optimization of an Imported Bracket Geometry Tutorial Series.

Utilizzo della nuova operazione geometrica Offset Faces per allargare i fori della geometria di una pinza freno, importata da un file STEP.

Trasforma facce

La nuova operazione Transform Faces applica una trasformazione lineare, che può consistere in spostamento, rotazione e scalatura isotropa su una selezione di facce, su oggetti geometrici 3D. Questa funzionalità è particolarmente utile quando si modificano modelli geometrici importati da file CAD 3D. Ad esempio, l'operazione Transform Faces può essere utilizzata per parametrizzare i dettagli geometrici degli oggetti importati, eseguire lo sweep su tali parametri e ottimizzare la geometria utilizzando l'Optimization Module. Questa nuova funzione è visibile nel modello Optimization of an Imported Bracket Geometry Tutorial Series.

L'operazione Transform Faces viene utilizzata per spostare un elemento di montaggio nella geometria di un involucro, importata da un file STEP. Viene aggiunto un sistema di coordinate per definire la direzione dello spostamento lungo un bordo della geometria.

Semplificazione di curve e superfici

Le impostazioni di importazione dei file CAD 3D includono ora un'opzione di semplificazione di curve e superfici, che può essere utilizzata per semplificare la rappresentazione matematica delle entità geometriche importate. Per esempio, le curve spline possono essere convertite in curve rettilinee o circolari dedicate. L'importazione di oggetti con questa opzione può migliorare le prestazioni e l'affidabilità delle operazioni geometriche a valle.

The COMSOL Multiphysics UI showing the Model Builder with the Import node highlighted, the corresponding Settings window, and a caliper model in the Graphics window.
Importing a brake assembly model using the new Simplify curves and surfaces option converts, where applicable, the underlying mathematical representation of edges and faces to a simpler analytical form.

Updated CAD File Import

The CAD file import functionality has been extended to support the most recent versions of the supported file formats. To see a current list of supported CAD file formats, please refer to the Read from File section of the CAD specification chart.

Nuovo tutorial

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Design Module.