Aggiornamenti del Pipe Flow Module

Per gli utenti del Pipe Flow Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo accoppiamento multifisico per tenere conto dello scambio di calore attraverso le pareti di un tubo, nuove geometrie parametrizzate nella Part Library e miglioramenti per le analisi delle tubazioni meccaniche. Per saperne di più su questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Trasferimento di calore alle pareti dei tubi

È disponibile un nuovo accoppiamento multifisico Pipe Wall Heat Transfer per collegare:

  • domini modellati utilizzando le interfacce Heat Transfer
  • bordi modellati utilizzando l'interfaccia Heat Transfer in Pipes o l'interfaccia Nonisothermal Pipe Flow.

I modelli già esistenti Cooling of an Injection Mold e Ground Heat Recovery for Radiant Floor Heating illustrano questa nuova funzionalità.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Pipe Wall Heat Transfer evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di raffreddamento di uno stampo nella finestra Graphics.
La distribuzione della temperatura nel modello di raffreddamento di uno stampo.

Libreria di geometrie di tubi

Nelle part library sono state aggiunte diverse geometrie parametrizzate per i tubi: straight, bend, reducer e t-junction. Queste geometrie possono essere utilizzate, ad esempio, per analisi dettagliate utilizzando le interfacce Fluid Flow o Structural Mechanics. Tali modelli 3D possono essere collegati direttamente all'interfaccia Pipe Flow o all'interfaccia Pipe Mechanics attraverso gli accoppiamenti multifisici Pipe Connection o Structure-Pipe Connection.

Una vista in primo piano delle part library in COMSOL Multiphysics con la parte del riduttore evidenziata e le informazioni corrispondenti.
Le nuove geometrie dei tubi, mostrate nella Part Library.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con un nodo Loaded Part evidenziato, la finestra Settings corrispondente e due finestre Graphics.
Distribuzione della velocità in un sistema di tubazioni. Il riduttore è modellato utilizzando un'interfaccia Fluid Flow collegata alle tubazioni tramite l'accoppiamento Pipe Connection. La geometria del dominio del fluido è ottenuta dalle part library.

Miglioramenti all'analisi meccanica delle tubazioni

Per l'analisi delle tubazioni sono disponibili i seguenti aggiornamenti:

  • Nell'interfaccia Pipe Mechanics è ora possibile specificare i fattori di correzione per la flessibilità e le sollecitazioni nelle curve dei tubi.
  • È ora possibile inserire uno spessore di parete ridotto per la valutazione delle sollecitazioni. Questo viene utilizzato, ad esempio, per tenere conto di una tolleranza di corrosione.

Due modelli di tubi a gomito che mostrano la sollecitazione nella tabella dei colori Prism e lo spostamento nella tabella dei colori Rainbow.
Modelli di curve di tubi che mostrano la sollecitazione (in alto) e l'entità dello spostamento (in basso).

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con un nodo Loaded Part evidenziato, la finestra Settings corrispondente e due finestre Graphics.
Sollecitazioni e deformazioni in un tubo soggetto a flessione, modellato sia con l'interfaccia Solid Mechanics che con l'interfaccia Pipe Mechanics. La geometria solida è ottenuta dalle part library.