Aggiornamenti del Model Manager

Per gli utenti del Model Manager, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® offre il supporto per l'archiviazione di file di dati correlati come insiemi di file nel database, ad esempio gli assiemi CAD; offre anche la possibilità di scrivere nel database i file di dati generati dai modelli e miglioramenti alla creazione di tag e alberi di tag. Per saperne di più, continuate a leggere.

Supporto per i set di file con più file di dati correlati e tutti i formati CAD

I database Model Manager supportano ora la memorizzazione di più file di dati correlati come set di file nel database, ad esempio i file dei componenti esterni degli assiemi CAD o i file ausiliari di un report. Tutti i formati CAD, compresi gli assiemi CAD, possono ora essere importati nei database del Model Manager e utilizzati con la funzionalità CAD Import nel Model Builder. Quando si importano gli assiemi CAD nel database dal file system, i loro componenti esterni vengono importati automaticamente. Il contenuto di un set di file può essere visualizzato e aggiornato attraverso la finestra Settings nell'area di lavoro del Model Manager.


Gli assiemi CAD importati nel database sono supportati e includono automaticamente i file di componenti esterni di riferimento.

Scrittura dei file di dati generati dai modelli nel database

I file di dati generati dai modelli - come risultati, dati, grafici, animazioni e rapporti - possono ora essere salvati in un database del Model Manager. I file risultanti o, nel caso di più file correlati, i set di file sono controllati dalla versione e la finestra References li mostrerà come Output Files con un riferimento alla versione del modello corrispondente.


Scrittura di un rapporto nel database e dimostrazione che esso fa riferimento alla versione del modello corrispondente.

Miglioramenti alla creazione di tag e alberi di tag

I tag sono utilizzati per organizzare gli elementi memorizzati nel database del Model Manager. In questa versione sono stati apportati numerosi miglioramenti al funzionamento dei tag, come la possibilità di assegnare un tag a un modello dalla finestra Save e di creare nuovi tag secondo le necessità. L'azione Set Tags nell'area di lavoro del Model Manager supporta selezioni multiple. I tag possono anche essere assegnati alla selezione corrente direttamente quando vengono creati con l'opzione New Tag. I tag assegnati vengono visualizzati nella finestra Settings e in altri punti.


Assegnazione di tag durante il salvataggio di un modello nel database.


Impostazione dell'assegnazione dei tag per più elementi selezionati contemporaneamente nel database. L'albero dei tag che risulta tramite una ricerca ora mostra il numero di risultati per tag tra parentesi.

Formato del database compatibile con le versioni precedenti e successive

I database locali e sui server possono essere condivisi tra le versioni 6.0 e 6.1 di COMSOL Multiphysics®, poiché il formato del database e la connessione al server sono stati progettati per essere compatibili con le versioni precedenti e successive. Tutte le configurazioni del database Model Manager in COMSOL Multiphysics® vengono migrate automaticamente come parte della migrazione che copia le preferenze dalla vecchia alla nuova versione. Alcune nuove funzionalità di Model Manager in COMSOL Multiphysics® sono disponibili solo se collegate alla versione più recente di Model Manager server.

Memorizzazione del repository usato di recente

Se si lavora con più repository in un database di Model Manager, COMSOL Multiphysics® memorizza ora quello usato più di recente quando si salvano o si caricano i modelli.

Imposta repository predefinito

In questa versione è possibile cambiare il repository predefinito rispetto a quello iniziale. Il repository predefinito viene selezionato la prima volta che si interagisce con un database e nei casi in cui il repository utilizzato più di recente per il salvataggio e il caricamento non è applicabile.

Modifica dei commenti di commit

È ora possibile modificare i commenti di commit precedenti, come per esempio il commento inserito quando si salva una versione del modello. Per i database server, solo l'autore del commit e gli amministratori principali possono modificare i commenti di commit.


Modifica di un refuso nei commenti di commit.

Abbreviazione dei filtri per le date

Tutti i filtri di ricerca che operano sulle date, come il filtro Last Modified, ora supportano le abbreviazioni per Today, Yesterday, Current week, Current month e Current year. Questi sono supportati anche nella sintassi di ricerca; ad esempio, @lastModified:TODAY.

Inserire e aprire un nodo dal pannello contenuti

Il pannello Contents, presente nella finestra Settings, offre una panoramica delle funzionalità utilizzate in un modello. Tali funzionalità, come componenti e sequenze geometriche, possono ora essere inserite direttamente nel modello corrente selezionandole nell'albero Contents e scegliendo Insert into Opened Model. Allo stesso modo, la nuova azione Open Node offre un modo comodo per aprire il modello e navigare verso la funzionalità selezionata nell'albero del Model Builder.


Utilizzo dell'azione Open Node per aprire l'app di simulazione Tuning Fork e navigare direttamente in uno dei suoi metodi.

Download del database dimostrativo per Model Manager

È ora possibile scaricare e aprire automaticamente un database dimostrativo locale1 per il Model Manager utilizzando l'azione Download Demo Database for Model Manager nel menu Help. Nel sistema operativo Windows®, questo menu è disponibile come sottomenu del menu File. Il database dimostrativo contiene una copia importata dei modelli della Application Library inclusi nell'installazione completa. È un punto di partenza per sperimentare, ad esempio, le capacità di ricerca del Model Manager.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics con il Model Manager aperto e la finestra Filter che mostra le opzioni della fase dello studio.
Utilizzo dei filtri di ricerca per esplorare il database demo.


1 Questa funzionalità è stata rilasciata nella versione 6.0 update 2 del software COMSOL®.

Microsoft e Windows sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.