Aggiornamenti dell'Optimization Module

Agli utenti dell'Optimization Module la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® offre vincoli di fresatura per l'ottimizzazione topologica, un miglior supporto per la conservazione della continuità di curve e superfici per l'ottimizzazione di forma e una nuova funzionalità per l'ottimizzazione di forma delle frequenze proprie di shell strutturali. Ulteriori informazioni su queste funzionalità sono riportate di seguito.

Vincoli di lavorazione per l'ottimizzazione topologica

L'ottimizzazione topologica è associata a un'estrema libertà di progettazione. Questo può dare vita a prestazioni eccezionali, ma anche a parti complesse della geometria che sono difficili da gestire con le tecniche di produzione convenzionali. La funzionalità già esistente Density Model include ora la funzione di vincolo di fresatura per garantire la compatibilità con le tecniche di produzione convenzionali. Questa funzionalità è visibile nel nuovo modello Topology Optimization of a Beam with Milling Constraints e in diversi modelli di meccanica strutturale aggiornati.

L'ottimizzazione della topologia di un cerchione è illustrata nel nuovo tutorial Wheel Rim - Topology Optimization with Milling Constraints. Viene modellato il cerchione completo, con simmetria settoriale imposta per l'ottimizzazione di forma. Il cerchione è ottimizzato per la rigidità rispetto a 12 casi di carico e l'ottimizzazione include vincoli di fresatura nelle direzioni assiali (a sinistra). Il risultato corrispondente senza vincoli di fresatura è mostrato come riferimento (a destra).

Continuità per l'ottimizzazione di forme

Quando si esegue l'ottimizzazione di forme, la conservazione della continuità del vettore normale è un modo per mantenere curve e superfici lisce nel modello geometrico ottimizzato. Le funzionalità Free Shape Boundary e Free Shape Shell sono state ampliate con il supporto per la conservazione della continuità del vettore normale sui contorni Symmetry e Roller, nonché tra la selezione di diverse funzionalità Free Shape Boundary e Free Shape Shell. Allo stesso modo, le versioni 2D delle funzionalità Polynomial Boundary e Polynomial Shell sono state estese con il supporto per preservare la continuità del vettore normale sui contorni di Symmetry e Roller, nonché tra entità nella selezione e vicino a punti fissi. Il modello Design Optimization of a Beam è stato aggiornato per mostrare questa nuova funzionalità.

Inoltre, la funzionalità Control Function include ora l'opzione Piecewise Bernstein polynomial. Per questo tipo di controllo, la pendenza è continua tra i polinomi. Ciò è utile per aumentare la libertà di progettazione senza introdurre il rumore ad alta frequenza tipicamente associato ai polinomi di ordine superiore.

Interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Free Shape Boundary evidenziato, la corrispondente finestra Settings, un modello di fatica nella finestra Graphics e la Objective Probe Table.
Il nuovo tutorial Wheel Rim - Stress Optimization with Fatigue Evaluation mostra l'ottimizzazione di forma di un cerchione rispetto a un'approssimazione della sollecitazione massima. Viene modellato l'intero cerchione, con una simmetria settoriale imposta per l'ottimizzazione di forma. Inoltre, viene utilizzata una mesh più fine sul settore utilizzato per la valutazione delle sollecitazioni e le impostazioni della funzionalità Free Shape Boundary assicurano la continuità del vettore normale tra i settori. L'ottimizzazione considera 6 casi di carico e ottimizza per il caso peggiore, vincolando la rigidità e la massa ai valori iniziali. Si tratta di un approccio euristico per l'ottimizzazione della fatica, quindi le proprietà di fatica vengono valutate prima e dopo l'ottimizzazione.

Ottimizzazione basata sui gradienti delle frequenze proprie per gli shell

Le frequenze agli autovettori possono ora essere soggette ad alcuni tipi di ottimizzazione basati sui gradienti e possono, ad esempio, essere utilizzate per l'ottimizzazione di forma di shell strutturali. La funzionalità esistente Polynomial Boundary è stata estesa per supportare il 3D e una nuova funzionalità Polynomial Shell è stata aggiunta all'interfaccia Shape Optimization. È possibile vedere una dimostrazione di questa funzionalità nel nuovo tutorial Maximizing the Eigenfrequency of a Shell.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Optimization evidenziato, la finestra Settings corrispondente, un modello shell nella finestra Graphics e la Objective Probe Table.
Il tutorial Maximizing the Eigenfrequency of a Shell mostra come utilizzare la nuova funzionalità Polynomial Shell per massimizzare la più bassa frequenza propria di un shell.

Modelli tutorial nuovi e aggiornati

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce nell'Optimization Module diversi tutorial nuovi e aggiornati.