Aggiornamenti del LiveLink™ for MATLAB®

Per gli utenti del LiveLink™ for MATLAB®, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® apporta nuove funzioni per:

  • Lavorare con i modelli memorizzati nel Model Manager
  • Dataset
  • Risolvere i modelli mostrando la barra di avanzamento.

Per saperne di più, continuate a leggere.

Supporto per Model Manager

Questa versione introduce nuove funzioni per lavorare con i modelli memorizzati nei database di Model Manager. È ora possibile aprire un modello COMSOL utilizzando le funzioni mphopen o mphload con un parametro di posizione, sotto forma di Uniform Resource Identifier (URI), che identifica la posizione del modello all'interno del Model Manager. La nuova funzione mmsave può essere usata per memorizzare il modello modificato come bozza o versione finale. Nel caso in cui un modello non sia stato precedentemente caricato nel Model Manager, la nuova funzione mmgetbranch viene usata per ottenere una variabile di ramo che può essere usata come argomento di mmsave. Per farlo si utilizza la seguente sintassi:

branch = mmgetbranch('Main', 'Repository 1', 'MyDatabase'); mmsave = mmsave(model, 'version', 'commit message', 'branch', branch);

In aggiunta, la funzione mmmodelinfo può essere usata per recuperare informazioni dai modelli memorizzati nel Model Manager senza aprire il modello. Questa procedura funziona anche per i modelli memorizzati come file MPH su disco.

Funzioni di set di dati

Poiché il numero di tipi di dataset cresce man mano che si lavora su un modello, può essere difficile tenere traccia dei dataset usando la riga di comando in MATLAB® o il mphnavigator. Per facilitare la visione d'insieme dei dataset in un modello, sono state introdotte due nuove funzioni: mphdataset, che può essere usata per tracciare i dataset, e mphdatasetinfo, che può essere usata per recuperare informazioni sui dataset. Queste funzioni sono utili quando si lavora con progetti parametrici di dataset che dipendono da una geometria variabile o da insiemi di dati che dipendono da altri dataset.

Nuova funzione Mphrun

La nuova funzione mphrun permette di richiamare il metodo run() sui nodi del Model Builder, consentendo di richiamare diversi metodi di esecuzione in successione. Inoltre, quando si costruisce o si risolve, ora appare automaticamente una barra di avanzamento, che scompare al termine per evitare di appesantire lo schermo. Ad esempio, è possibile utilizzare questo comando per chiamare run() sulle sequenze di solutori Solution 1 e Solution 3 utilizzando la seguente sintassi:

mphrun(model, {'sol1' 'sol3'})


MATLAB è un marchio registrato di The MathWorks, Inc.