COMSOL Multiphysics®

La piattaforma per la simulazione e la modellazione basata sulla fisica

COMSOL Multiphysics®

La pala di uno statore nello stadio di turbina di un motore a getto è riscaldata dai gas di combustione; i gradienti di temperatura risultanti introducono forti sollecitazioni. Per impedire che lo statore si fonda, l'aria viene veicolata attraverso un condotto di raffreddamento nella pala.

  • COMSOL Desktop®: simulazione meccanica di una chiave inglese che calcola la sollecitazione e la deformazione effettiva. COMSOL Desktop®: simulazione meccanica di una chiave inglese che calcola la sollecitazione e la deformazione effettiva.
  • COMSOL Desktop®: simulazione fluidodinamica e del trasporto chimico di un micromiscelatore con campo di velocità del fluido e concentrazione delle specie. COMSOL Desktop®: simulazione fluidodinamica e del trasporto chimico di un micromiscelatore con campo di velocità del fluido e concentrazione delle specie.
  • COMSOL Desktop®: simulazione elettrica dell'elettrodo di un pacemaker con calcolo della tensione e della distribuzione di corrente. COMSOL Desktop®: simulazione elettrica dell'elettrodo di un pacemaker con calcolo della tensione e della distribuzione di corrente.

COMSOL Desktop è un ambiente dotato di una potente interfaccia utente integrata, progettato per lo sviluppo interdisciplinare di prodotti e caratterizzato da un flusso di lavoro unificato per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico.

Strumento di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico

COMSOL Multiphysics® è una piattaforma software per uso generale basata su metodi numerici avanzati, finalizzata alla modellazione e alla simulazione di problemi basati sulla fisica. Con COMSOL Multiphysics sarà possibile tener conto di fenomeni multifisici o accoppiati. Con una scelta di oltre 30 prodotti aggiuntivi, si può espandere ulteriormente la piattaforma di simulazione integrandola con interfacce fisiche dedicate e strumenti per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. I prodotti aggiuntivi collegano le simulazioni di COMSOL Multiphysics a programmi di calcolo tecnico, CAD ed ECAD.

COMSOL Desktop® per lo sviluppo interdisciplinare dei prodotti

COMSOL Desktop® è un ambiente integrato studiato per lo sviluppo interdisciplinare di prodotti e caratterizzato da un flusso di lavoro unificato per qualsiasi area applicativa. I moduli aggiuntivi si integrano in COMSOL Multiphysics senza soluzione di continuità e le modalità di interazione dell'utente con il software non cambiano da un modulo all'altro. La struttura del modello nel Model Builder offre una panoramica completa del modello e l'accesso a tutte le funzionalità – geometria, mesh, impostazioni della fisica, condizioni al contorno, studi, solutori, postprocessing e visualizzazioni. Con COMSOL Multiphysics è possibile trasformare i modelli creati per un tipo di fisica in modelli di multifisica per risolvere simultaneamente fenomeni fisicamente accoppiati. Inoltre, l'accesso a questa funzionalità potente non richiede una conoscenza approfondita della matematica o dell'analisi numerica.

Shape Changing Lubricants

Analysis of Subsea Umbilicals and Cables

Analysis and Simulation of Rock Properties

Optimized Heating Process with Uniform Coating

Using Meshing Sequences

Laser Heating of a Silicon Wafer

Laser Heating - A Self Guided Tutorial

Micromixer - cluster and batch versions

Modeling a Distributed Model of Thermal Microactuator on a Cluster

Flow Past a Cylinder

Filling of a Capillary Channel: Level Set and Phase Field Models

Micromixer