Plasma Module

Per modellare scariche fredde fuori dall'equilibrio

Plasma Module

Una bobina quadrata posta sopra una finestra dielettrica viene eccitata, così da mantenere in stato di plasma una regione della camera sottostante riempita di argon. Il plasma è sostenuto per induzione elettromagnetica: la potenza è quindi trasferita dai campi elettromagnetici agli elettroni.

Creato su misura per simulare sorgenti e sistemi al plasma a bassa temperatura

Il Plasma Module è stato sviluppato appositamente per modellare e simulare sorgenti e sistemi al plasma a bassa temperatura. Ingegneri e scienziati lo utilizzano per approfondire la fisica delle scariche e valutare le prestazioni di progetti esistenti o potenziali. Il modulo può eseguire l'analisi in tutte le dimensioni dello spazio – 1D, 2D e 3D. I sistemi al plasma sono intrinsecamente complessi e presentano un elevato grado di non linearità. Minime variazioni nella chimica del plasma o dell'ingresso elettrico possono causare cambiamenti significativi nelle caratteristiche della scarica.

I plasmi – un importante sistema multifisico

Il comportamento dei plasmi a bassa temperatura è risultato dell'interazione di fluidomeccanica, reazioni chimiche, cinetica fisica, trasferimento di calore e di massa ed elettromagnetismo – e rappresentano un importante sistema multifisico. Il Plasma Module è uno strumento specializzato per modellare le scariche fuori dall'equilibrio presenti in una vasta gamma di discipline ingegneristiche. Il Plasma Module è costituito da una suite di interfacce fisiche che consentono di modellare sistemi molto generali e che supportano la modellazione di fenomeni come scariche di corrente continua, plasmi ad accoppiamento induttivo e plasmi a microonde. Il Plasma Module è corredato da un insieme di modelli di esempio documentati, con descrizioni passo-passo del processo di modellazione e una guida utente.

Capacitively Coupled Plasma Analysis

Thermal Plasma

In-Plane Microwave Plasma

Dielectric Barrier Discharge

GEC ICP Reactor, Argon Chemistry

Computing the Ion Energy Distribution Function

Surface Chemistry Tutorial

Benchmark Model of a Capacitively Coupled Plasma

Model of an Atmospheric Pressure Corona Discharge