Requisiti di Sistema - COMSOL Server™ 5.2

Requisiti comuni per tutte le piattaforme
  • Durante l'installazione si consiglia l'attivazione della scheda di rete e una connessione internet.
  • Minimo 1 GB di memoria, ma si consigliano 4 GB o più per core del processore.
  • 1-5 GB di spazio sul disco, a seconda dei prodotti inclusi nella propria licenza e delle opzioni di installazione.
  • Adobe Acrobat® Reader 9.0 o superiori per visualizzare e stampare COMSOL® documentazione in formato PDF.

Licenza COMSOL Server (CSL)

La licenza COMSOL Server è una licenza di rete ed è supportata su reti eterogenee di computer con sistemi operativi Windows®, Linux®, e OS X. Sia il gestore delle licenze che il software COMSOL Server possono essere eseguiti su Windows®, Linux® o OS X, e un singolo pc può eseguirli entrambi.

Licenza Academic Server (ASL)

I requisiti di sistema della licenza Academic Server sono simili a quelli della licenza COMSOL Server.

Requisiti Sistemi Operativi

In aggiunta ai requisiti dei sistemi operativi elencati qui sotto, collegarsi a Requisiti di Sistema per la Gamma Prodotti di Interfacciamento per requisiti specifici per CAD Import Module, Design Module e la gamma prodotti LiveLink™.

Windows® Mac OS X Linux®
Sistemi operativi 64-bit
  • Windows® 10
  • Windows® 8.1
  • Windows® 8
  • Windows® 7
  • Windows Server® 2012 R2
  • Windows Server® 2012
  • Windows Server® 2008 R2
  • Windows Server® 2008
  • Windows HPC Server 2008 R2
  • Windows HPC Server 2008
  • Windows Vista®
Mac OS X 10.7, 10.8, 10.9 e 10.10 Debian® 5.0, 6.0, 7.0 e 8.0 Red Hat® Enterprise Linux® 51, 6 e 7 Ubuntu® 12.04 LTS e 14.04 LTS1 OpenSUSE® 13.2

1 Supportato solo per server, batch e operazioni cluster.

Requisiti di Sistema Specifici per Sistemi Operativi

Linux® GNU C Library versione 2.8 o superiore1 Linux® kernel 2.6.18 o superiore Intel® Pentium® IV o AMD Athlon® XP processor o superiore FLEXnet richiede Linux Standard Base (LSB).

Se presente una versione di libstdc++ antecedente a 6.0.9, si deve avviare comsol con l\'opzione -forcegcc

Requisiti di Sistema per la Grafica

COMSOL Server non richiede rendering grafico. Per utilizzare l\'interfaccia web COMSOL Server, accedere utilizzando COMSOL Client per Windows o un browser web consigliato, vedere link Eseguire App COMSOL. COMSOL Server può essere utilizzato anche in modalità batch, per la quale non è richiesto il rendering grafico.

Requisiti di sistema per parallelismo *

Windows® Mac OS X Linux®
Parallelismo Memoria Condivisa Tutte le versioni supportate di Windows® Tutte le versioni supportate di Mac OS X Tutte le distribuzioni Linux® supportate
Parallelismo Memoria Distribuita Windows Server® 2012 R2 Windows Server® 2012 Windows HPC Server 2008 R2 Windows HPC Server 2008 Non Supportato Red Hat® Enterprise Linux® 5 e 6 Debian® 6 Ubuntu® 12.04 Tutti i computer all\'interno del cluster devono avere la stessa versione Linux® e dovrebbero avere hardware simili. Si consiglia di aver installato OpenFabrics Enterprise Distribution (OFED) 1.4 o superiore. Se si utilizza un RDMA-capable network fabrics è necessaria una appropriata versione driver o libreria DAPL 1.2 o superiore. Il software è solitamente incluso nel vostro hardware.

* COMSOL è orgogliosamente membro del programma Intel® Cluster Ready e certifica COMSOL Multiphysics in ogni sua nuova versione. Visualizza Certificato. Il processo di certificazione assicura che COMSOL Multiphysics potrà utilizzare senza problemi il parallelismo e la modellazione su cluster in tutti gli hardware che sono stati certificati anche come Intel Cluster Ready.

Intel Cluster Ready
Intel, Intel Cluster Ready e l\'uso del testo Intel Cluster Ready sono marchi registrati in U.S.A. e in altri paesi.

NOTA: Queste informazioni vengono fornite a vostro beneficio, ma non dovrebbero sostituire un proprio studio dei requisiti di sistema che possono essere appropriati per l\'uso personale del software COMSOL® o di altri software, date anche le proprie particolari esigenze. I sistemi e l\'hardware si modificano regolarmente, il che può avere un impatto sulla determinazione di quali requisiti di sistema sono appropriati per voi.