COMSOL S.r.l.
Viale Duca degli Abruzzi, 103
25124 Brescia
Italy
Telefono: +39-030 3793800
Fax: +39-030 3793899
Consulta la mappa

Editor Contact:
Laura Gabusi
laura.gabusi@comsol.com

COMSOL annuncia una serie di eventi dedicati alla simulazione acustica

Tre eventi virtuali, i COMSOL Day: Acoustics, mostreranno i vantaggi della simulazione multifisica alle industrie che sviluppano prodotti nel campo dell’acustica.

BRESCIA (20 aprile 2022) — COMSOL, produttore del software di simulazione COMSOL Multiphysics®, prosegue la sua serie di eventi virtuali globali con il COMSOL Day: Acoustics, che si terrà in tre diversi fusi orari. Ogni evento proporrà un programma di un giorno incentrato sulla simulazione acustica. Le sessioni si terranno online il 28 aprile, il 5 maggio e il 19 maggio e saranno organizzate rispettivamente dagli uffici negli Stati Uniti, in Europa e in Cina.

Gli eventi riuniranno tecnici e scienziati che lavorano per promuovere il product development basato sulla simulazione nell'ambito dell'acustica e delle vibrazioni, due aree che stanno crescendo rapidamente grazie all'aumento delle applicazioni audio. Il programma prevede la presenza di relatori di spicco provenienti da organizzazioni di ricerca e dall’industria audio e automotive. Le presentazioni dei relatori COMSOL riguarderanno le tendenze della simulazione acustica; mostreranno ad esempio come le aziende possano trarre vantaggio dalla creazione delle proprie app di simulazione e dall'uso del Model Manager in COMSOL Multiphysics®, e non mancheranno dimostrazioni specifiche per diverse applicazioni e sessioni interattive di Q&A.

Immagine pubblicitaria del COMSOL Day: Acoustics suddivisa in tre colonne; mostra le date degli eventi ospitati dagli uffici negli Stati Uniti, in Danimarca e in Cina e ogni colonna raffigura un diverso modello di acustica.

Si parlerà di acustica a tutto tondo, dai microspeaker all'acustica delle stanze

La crescente domanda di audio di alta qualità in moltissimi ambiti, dai telefoni alle sale da concerto, sta spingendo i produttori di dispositivi a sviluppare e ottimizzare le prestazioni acustiche per una grande varietà di prodotti e applicazioni. Ogni prodotto o dispositivo che genera suoni o vibrazioni dipende dall’interazione di diversi fenomeni fisici per funzionare: di solito, si tratta di fenomeni elettrici, meccanici, fluidodinamici e acustici. Affinché la simulazione possa aiutare a prevedere accuratamente e ottimizzare le prestazioni di questi prodotti nel mondo reale, il modello sottostante deve prendere in considerazione i fenomeni fisici accoppiati: deve cioè comprendere la multifisica.

Il COMSOL Day: Acoustics offre l'opportunità di scoprire come i leader del settore acustico stanno affrontando le sfide dello sviluppo e dell'ottimizzazione con l’aiuto della simulazione multifisica.

Ecco le keynote in programma:

  • 28 aprile (Stati Uniti)
    • “Design and Optimization of Sonos Smart Speakers Using COMSOL Multiphysics®” con Brizi Brown e Wei Yang, Sonos
    • “Automotive Audio in the Digital Age” con Patrick Dennis, Nissan
  • 5 maggio (Danimarca)
    • “Electroacoustic Metamaterials: Designing New Properties of Acoustic Interfaces Through Active Electroacoustic Resonators” con Hervé Lissek, École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
    • “Soundbar Designer: An App(lication) for Coupled Electroacoustics Modeling” con Roberto Magalotti, Bowers & Wilkins
  • 19 maggio (Cina)
    • "Car Audio System Design with Multiphysics Simulation" con James Gan, Harman Automotive Electronic System (Suzhou)
    • "Acoustic Optimization in Vehicles Using COMSOL Multiphysics®" con Zhiwen Chen, Tymphany

Inoltre, ogni evento includerà presentazioni COMSOL su diversi argomenti, tra cui:

  • Novità e tendenze nella simulazione acustica
  • Acustica delle stanze
  • Acustica nell’automotive e NVH
  • Microacustica
  • Ultrasuoni e test non distruttivi
  • Aeroacustica e rumore indotto dal flusso
  • Stima dei parametri e ottimizzazione della forma
  • Solutori e risoluzione di grandi modelli
  • Altoparlanti

"Il COMSOL Day: Acoustics rappresenta una grande opportunità per chiunque sia coinvolto nella progettazione di prodotti acustici, perché consente di scoprire come il settore stia traendo vantaggio dell'uso della simulazione multifisica per ottimizzare l'esperienza del cliente, sviluppare nuove tecnologie e creare prodotti migliori", commenta Thure Ralfs, managing director di COMSOL A/S e organizzatore dell'evento. "I partecipanti potranno vedere, anche sul piano pratico, come si costruisce un modello dall'inizio alla fine, in una vasta gamma di settori applicativi”.

Ecco date e orari di inizio dei COMSOL Day: Acoustics

  • 28 aprile, ore 11:00. EDT (Stati Uniti)
  • 5 maggio, ore 9:00. CEST (Danimarca)
  • 19 maggio, ore 13:00. HKT (Cina)

Gli eventi sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita.

Scopri nel dettaglio il programma del COMSOL Day

È possibile partecipare da qualsiasi zona a qualsiasi evento. Si prega di notare che le sessioni ospitate dagli uffici COMSOL negli USA e in Danimarca saranno condotte in inglese, mentre l'evento ospitato dall'ufficio in Cina sarà in cinese.

Cosa sono i COMSOL Day

I COMSOL Days sono eventi online dedicati a chi lavora in settori e aree particolari, in cui COMSOL Multiphysics® può offrire grandi benefici ai progetti di modellazione e simulazione. I COMSOL Days coprono una vasta gamma di argomenti e mostrano, tra l’altro, come trasformare i modelli COMSOL in app di simulazione specializzate rivolte ai tecnici che non hanno esperienza diretta di modellazione.

Gli eventi durano un giorno e includono keynote, sessioni tecniche, tavole rotonde e altro ancora. I COMSOL Days continueranno per tutto il 2022 con diversi eventi ogni mese.

Chi è COMSOL

COMSOL è fornitore mondiale di software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti per aziende, laboratori di ricerca e università. Il suo prodotto di punta, COMSOL Multiphysics®, è un ambiente software integrato per la creazione di modelli e per la costruzione di app di simulazione. Un suo punto di forza è la capacità di modellare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Le interfacce disponibili consentono di integrare le simulazioni realizzate in COMSOL Multiphysics® con tutti i principali software di calcolo tecnico e strumenti CAD presenti sul mercato CAE. Gli esperti di simulazione si affidano a COMSOL Compiler™ e a COMSOL Server™ per distribuire le proprie app a team di progettazione, dipartimenti di produzione, laboratori sperimentali e clienti in tutto il mondo. Fondata nel 1986, COMSOL ha 17 uffici situati in tutto il mondo ed è ulteriormente supportata da una rete di distributori.

COMSOL, COMSOL Multiphysics, COMSOL Compiler e COMSOL Server sono marchi o marchi registrati di COMSOL AB.