Requisiti di sistema: Esecuzione di app COMSOL

Le app di simulazione COMSOL possono essere eseguite collegandosi a COMSOL Server™ da un browser web o dal COMSOL Client per Windows®. Il COMSOL Client per Windows® consente agli utenti di eseguire app che richiedono un prodotto LiveLink™ per i CAD. L'esecuzione delle app in un browser web non richiede alcuna installazione o plugin per il browser. L'esecuzione di un'app in un browser web supporta la grafica interattiva in 3D grazie alla tecnologia WebGL™. I requisiti di sistema per COMSOL Compiler™ e per le app compilate sono identici a quelli per COMSOL Multiphysics®.

App di simulazione compilate

I requisiti di sistema per COMSOL Compiler™ e le app compilate sono quasi identici a quelli di COMSOL Multiphysics®.

Per ARM Linux è necessario installare il software curl. Assicurarsi di installare curl prima di eseguire l'app la prima volta.

DistribuzioneLinux® Comando di installazione
Debian®, Ubuntu® `sudo apt-get install curl``
Red Hat® Enterprise Linux®, Rocky Linux, Oracle® Linux® sudo yum install curl
SUSE®, OpenSUSE® sudo zypper install curl

COMSOL Server™ utilizzando i browser web

Le versioni recenti dei browser web più diffusi supportano lo standard WebGL™ per la grafica 3D e i WebSocket. La tabella seguente elenca la prima versione di ciascun browser che supporta WebGL™ e WebSocket, ma si consiglia di utilizzare sempre la versione più recente del browser per ottenere la migliore esperienza utente.

Sistema operativo Browser Versione consigliata
Windows®/Linux®/macOS Chrome™ 31 o successivo
Windows® Internet Explorer® 11 o successivo
Windows® Microsoft Edge® 21 o successivo
Windows®/Linux®/macOS Firefox® 35 o successivo
macOS Safari 7.1 o successivo
iOS® Safari 8.1 o successivo
Android™ Android™ Browser 37 o successivo
Android™ Chrome™ 40 o successivo

COMSOL Server™ utilizzando COMSOL Client per Windows®

L'esecuzione di app COMSOL con il COMSOL Client per il sistema operativo Windows® utilizza i componenti Microsoft® Windows®. In questo modo le app di simulazione hanno un aspetto simile a quello delle app eseguite nell'ambiente COMSOL Desktop®. Inoltre, molti dei prodotti LiveLink™ per software CAD possono essere utilizzati con COMSOL Client.

Versione del sistema operativo supportata
Sistemi operativi 64 bit
  • Windows® 11
  • Windows® 11 Pro per Workstations
  • Windows® 10
  • Windows® 10 Pro per Workstations
  • Windows® 8.1
  • Windows® 7 SP11
  • Windows Server® 2022
  • Windows Server® 2019
  • Windows Server® 2016
  • Windows Server® 2012 R2
1 COMSOL Client richiede inoltre che il browser web Internet Explorer® sia stato aggiornato alla versione 11 su Windows 7 SP1.

COMSOL Server™ con i prodotti di interfacciamento

CAD Import Module e Design Module

L'importazione di file nel formato NX™ è disponibile solo su un sistema operativo Windows® o Linux® supportato. L'importazione di file nei formati AutoCAD®, Inventor® e SOLIDWORKS® è disponibile solo su un sistema operativo Windows® supportato.

Sistema operativo Versione
Windows® Windows® 7 SP1,1 Windows® 8.1, Windows® 10 e Windows® 11
macOS macOS 10.14, 10.15, 112 e 122
Linux® Solo requisiti di sistema specifici per il sistema operativo

1 L'importazione di file delle versioni di formato AutoCAD® 2023, Inventor® 2023, NX™ 2206 e PTC® Creo® Parametric™ 9.0 non è disponibile su Windows® 7.

2 L'importazione di file nei formati ACIS, IGES, PTC® Creo® Parametric™, PTC® Creo® Elements Pro, STEP e PTC® Pro/ENGINEER® su macOS 11 e 12 con i processori Apple silicon come M1 richiede Rosetta 2.

Per un elenco dei formati di file supportati per l'importazione e l'esportazione di file CAD, consultare la CAD Specification Chart.

Prodotti LiveLink™ per Software CAD

La funzionalità dell'interfaccia bidirezionale della suite di prodotti dettagliata nella tabella seguente è disponibile solo per Windows® 7 SP1, Windows® 8.1, Windows® 10 e Windows® 11 quando viene eseguita insieme al COMSOL Client o a un'app compilata. La funzionalità dell'interfaccia bidirezionale di LiveLink™ for PTC® Pro/ENGINEER® è disponibile solo per il sistema operativo Windows® 7 SP1 quando viene eseguita insieme al COMSOL Client o tramite un'app compilata. La sincronizzazione in modalità offline è disponibile su tutti i sistemi operativi Windows®, Linux® e macOS supportati. Per altre funzionalità incluse, come l'importazione di file e le operazioni geometriche, vedi la tabella CAD Import Module e Design Module qui sopra.

LiveLink™ Software compatibile
LiveLink™ for AutoCAD® AutoCAD® 2022 e 2023
LiveLink™ for Inventor® Inventor® 2022 e 2023
Inventor® Professional 2022 e 2023
LiveLink™ for PTC® Creo® Parametric™ PTC® Creo® Parametric™ 7.0, 8.0 e 9.0
LiveLink™ for PTC® Pro/ENGINEER® PTC® Pro/ENGINEER® Wildfire® 4.0 e 5.0
PTC® Creo® Elements Pro 5.0
LiveLink™ for Revit® Revit® 2022 e 2023
LiveLink™ for Solid Edge® Solid Edge® 2021 e 2022
LiveLink™ for SOLIDWORKS® SOLIDWORKS® 2021 e 2022

File Import for CATIA® V5

Il File Import for CATIA® V5 add-on al CAD Import Module, al Design Module e ai prodotti LiveLink™ per CAD è disponibile solo per Windows® 8.1, Windows® 10 e Windows® 11.

LiveLink™ for Excel®

LiveLink™ for Excel® è compatibile con Excel® 2010, 2013, 2016, 2019 e 2021 su sistema operativo Windows®. Excel® 2010 Starter non è supportato.

LiveLink™ for MATLAB®

LiveLink™ for MATLAB® è compatibile con MATLAB® R2022a e R2022b su tutti i sistemi operativi supportati. Per il sistema operativo Linux® sono necessari i programmi xterm e csh. Per interfacciarsi con le funzioni di MATLAB®, l'app COMSOL deve essere eseguita in un browser web, mentre i programmi MATLAB® e COMSOL Server™ devono essere installati sullo stesso computer fisico.

Nota: Queste informazioni sono fornite a beneficio dell'utente, ma non devono essere utilizzate come sostituto della propria indagine sui requisiti di sistema che possono essere appropriati per l'uso del software COMSOL® o di altri software, date le circostanze particolari. I sistemi e l'hardware cambiano regolarmente e ciò può influire sulla determinazione dei requisiti di sistema appropriati per l'utente.

Android e Chrome sono marchi di Google Inc. Autodesk, il logo Autodesk, AutoCAD, Inventor e Revit sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc. e/o delle sue consociate e/o affiliate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. CATIA è un marchio registrato di Dassault Systèmes o delle sue filiali negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Firefox è un marchio registrato di Mozilla Foundation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds negli Stati Uniti e in altri Paesi. macOS , e Safari sono marchi di Apple Inc. registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi. MATLAB è un marchio registrato di The MathWorks, Inc. Microsoft, Microsoft Edge, Excel, Internet Explorer, Windows e Windows Server sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. NX e Solid Edge sono marchi o marchi registrati di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. PTC, Creo, Creo Parametric, Elements/Pro, Pro/ENGINEER e Wildfire sono marchi o marchi registrati di PTC Inc. o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi. SOLIDWORKS è un marchio registrato di Dassault Systèmes SolidWorks Corp. WebGL e il logo WebGL sono marchi di Khronos Group Inc. COMSOL AB, le sue filiali e i suoi prodotti non sono affiliati, appoggiati, sponsorizzati o supportati dai proprietari di questi marchi.