COMSOL S.r.l.
Viale Duca degli Abruzzi, 103
25124 Brescia
Italy
Telefono: +39-030 3793800
Fax: +39-030 3793899
Consulta la mappa

Contatto editoriale:
Laura Gabusi
laura.gabusi@comsol.com

COMSOL Day: Oil & Gas
Annunciati gli ospiti dell’evento online

Giovedì 31 marzo quattro esperti del settore racconteranno online la propria esperienza di simulazione multifisica per le applicazioni oil & gas.

BRESCIA (23 marzo 2022) — Il COMSOL Day: Oil & Gas è il prossimo di una serie di eventi organizzati da COMSOL, produttore del software di simulazione COMSOL Multiphysics®. Questo evento si rivolge sia agli utenti esperti sia a chi non ha un’esperienza specifica di simulazione. Il programma include presentazioni tenute da leader del settore e sessioni tecniche offerte da COMSOL. Il COMSOL Day: Oil & Gas si svolgerà online, giovedì 31 marzo dalle 11.00 alle 16.00 EDT.

Immagine per il COMSOL Day: Oil & Gas del 31 marzo. Si vede una squadra che lavora su una struttura di produzione offshore.

Si parlerà di produzione, protezione e stoccaggio nel settore Oil & Gas

I quattro relatori usano COMSOL Multiphysics® per affrontare le sfide di progettazione nell'industria oil & gas. Durante l'evento condivideranno le loro esperienze di utilizzo della simulazione multifisica in vari segmenti dell'industria, da ricerca ed estrazione fino alla raffinazione e al trasporto. Discuteranno anche aspetti specifici come la protezione delle strutture dalla corrosione, la cattura sotterranea su larga scala dell'anidride carbonica e lo stoccaggio dell'idrogeno.

Ecco gli interventi previsti:

  • "Enabling Full-Stream Oil & Gas Applications Development with COMSOL Multiphysics®" di Steve Farmer, Baker Hughes
  • "Modeling Cathodic Protection Retrofitting of Offshore Structures" di Paolo Marcassoli, Cescor Srl
  • "Leakage Analysis Addressing Vertical Migration Rates Along Faults" di Tore Ingvald Bjørnarå, Norwegian Geotechnical Institute
  • "Applications for Underground Gas Storage" di Elena Abarca, Amphos 21

Inoltre, COMSOL terrà cinque sessioni tecniche dedicate ad argomenti specifici di questo settore:

  • Tendenze del settore oil & gas
  • Applicazioni Well Logging
  • Termodinamica e flusso multifase
  • Protezione catodica
  • Modellazione di reservoir

La simulazione multifisica per il settore oil & gas

Chi lavora nel settore oil & gas si misura con fenomeni fisici di diverso genere: fluidodinamica, trasferimento di calore, reazioni chimiche, acustica, meccanica strutturale, elettromagnetismo e altro ancora. Inoltre, tutti questi fenomeni possono interagire simultaneamente nel mondo reale, quindi per modellarli accuratamente è necessario un software con capacità multifisiche.

"Questo COMSOL Day è una grande opportunità che consente a chi si occupa di oil & gas ed è interessato alla modellazione multifisica di imparare da modellatori esperti", spiega Toochi Onwuliri, technical sales manager per il settore minerario e dell’oil & gas in COMSOL. Continua: "Le sessioni guidate da COMSOL offrono inoltre ai partecipanti una panoramica di ciò che è possibile fare con la simulazione multifisica in una varietà di settori e offrono la possibilità di interagire con domande. Personalmente, sono entusiasta di partecipare al Tech Lunch, che permetterà ai partecipanti di conversare con un gruppo di ingegneri COMSOL e porre loro delle domande".

Iscriviti ora al COMSOL Day: Oil & Gas

Il COMSOL Day: Oil & Gas si terrà online giovedì 31 marzo. L’iscrizione è gratuita.

Cosa sono i COMSOL Day

I COMSOL Days sono eventi online dedicati a chi lavora in settori e aree particolari, in cui COMSOL Multiphysics® può offrire grandi benefici ai progetti di modellazione e simulazione. I COMSOL Days coprono una vasta gamma di argomenti e mostrano, tra l’altro, come trasformare i modelli COMSOL in app di simulazione specializzate rivolte ai tecnici che non hanno esperienza diretta di modellazione.

Gli eventi durano un giorno e includono keynote, sessioni tecniche, tavole rotonde e altro ancora. I COMSOL Days continueranno per tutto il 2022 con diversi eventi ogni mese.

Consulta il calendario dei prossimi COMSOL Day.

Chi è COMSOL

COMSOL è fornitore mondiale di software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti per aziende, laboratori di ricerca e università. Il suo prodotto di punta, COMSOL Multiphysics®, è un ambiente software integrato per la creazione di modelli e per la costruzione di app di simulazione. Un suo punto di forza è la capacità di modellare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Le interfacce disponibili consentono di integrare le simulazioni realizzate in COMSOL Multiphysics® con tutti i principali software di calcolo tecnico e strumenti CAD presenti sul mercato CAE. Gli esperti di simulazione si affidano a COMSOL Compiler™ e a COMSOL Server™ per distribuire le proprie app a team di progettazione, dipartimenti di produzione, laboratori sperimentali e clienti in tutto il mondo. Fondata nel 1986, COMSOL ha 17 uffici situati in tutto il mondo ed è ulteriormente supportata da una rete di distributori.

COMSOL, COMSOL Multiphysics, COMSOL Compiler e COMSOL Server sono marchi o marchi registrati di COMSOL AB.