Come impostare e lanciare una simulazione con COMSOL Multiphysics®

Duration: 30:26

Per i nuovi utenti del software di simulazione COMSOL Multiphysics®, un'introduzione adeguata su come impostare e lanciare un modello è essenziale per imparare a usare il software. Per favorire il processo di apprendimento, esiste un procedimento semplificato che potrete seguire e che ritroverete nell'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics®.

Questo video tutorial offre una panoramica di questo procedimento e mostra come sviluppare ed eseguire una simulazione multifisica dall'inizio alla fine.

I passi del procedimento consistono in:

  1. Impostazione dell'ambiente di modellazione
  2. Creazione degli oggetti geometrici
  3. Indicazione delle proprietà dei materiali
  4. Definizione delle condizioni al contorno delle fisiche coinvolte
  5. Creazione della mesh
  6. Esecuzione della simulazione
  7. Postprocessing dei risultati

Per dimostrare l'uso di questo procedimento, nel tutorial simuleremo il riscaldamento per effetto Joule e l'espansione termica di un attuatore termico in polisilicone con due bracci riscaldanti. Le proprietà del materiale polisilicone dipendono dalla temperatura, quindi la conducibilità elettrica di questo materiale cambia con l'aumento della stessa. Tra i due bracci riscaldanti viene applicato un potenziale elettrico. Il riscaldamento resistivo indotto dalla corrente continua causa un aumento della temperatura nell'attuatore, che porta a un'espansione termica. Le tre fisiche coinvolte sono tutte completamente accoppiate. I nostri risultati includono il potenziale elettrico, il gradiente di temperatura e gli sforzi di von Mises nell'attuatore.

Dopo aver completato il tutorial, vi invitiamo a guardare altri video nella nostra Video Gallery.