Aggiornamenti Mesh

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® introduce la possibilità di utilizzare lo swept meshing per geometrie più complesse, una nuova funzione per la generazione automatica di mesh identiche per facce e spigoli e varie operazioni di remeshing per le mesh importate. Per approfondire questi aggiornamenti, continuate a leggere.

Miglioramenti alla mesh Swept

In questa versione è possibile meshare automaticamente più tipi di geometrie utilizzando l'operazione Swept. Ad esempio, i contorni lungo la sweep possono ora avere un'impronta rettangolare con bordi tangenti o perpendicolari alla direzione della sweep locale. In precedenza, la mesh sweep poteva essere creata dopo una partizione manuale di tali facce.

Un modello combinato di tubo, morsetto e staffa che mostra la mesh in bianco.
La mesh per questa geometria di tubo, morsetto e staffa viene creata automaticamente con l'operazione Swept.

Generazione più semplice di mesh identiche su contorni periodici

Un nuovo attributo Identical Mesh può essere utilizzato per specificare coppie di gruppi di entità per le quali è necessaria una mesh identica, ad esempio per i contorni periodici. Si può semplicemente aggiungere questo attributo alla sequenza di meshatura e poi continuare a meshare i domini. I generatori di mesh terranno automaticamente conto delle dimensioni degli elementi e delle regioni ristrette del dominio, garantendo una mesh identica. Per le sequenze di mesh controllate dalla fisica, gli attributi Identical Mesh possono essere inclusi quando necessario. In questa versione, l'impostazione manuale di tale sequenza di mesh è molto più rapida; le versioni precedenti richiedevano la generazione di una mesh per un lato della coppia e quindi l'uso di un'operazione di copia per ottenere una mesh identica sull'altro lato prima di generare la mesh nei domini.

Si veda l'attributo Identical Mesh nei seguenti tutorial:

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Identical Mesh evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di motore a magneti permanenti nella finestra Graphics.
L'attributo Identical Mesh viene applicato al modello di un motore a magneti permanenti per garantire mesh identiche sui contorni periodici.

Nuove operazioni di remeshing per le mesh importate

È stata inclusa una nuova serie di operazioni di remeshing che facilita la generazione di una mesh per la simulazione da una mesh importata o dai risultati dell'ottimizzazione topologica. Le operazioni Remesh Faces (disponibile per il 3D), Remesh Edges e Remesh Domains (disponibile per il 2D) supportano gli attributi di dimensionamento degli elementi e il nuovo attributo Identical Mesh. Inoltre, per le operazioni di remeshing è disponibile il nuovo attributo Fixed Mesh, che consente di mantenere fissa la mesh esistente sui bordi e sui contorni selezionati. STL Import Tutorial Series mostra queste nuove operazioni.

Modello di una via aerea umana che mostra la mesh e le linee di flusso nella tabella dei colori Rainbow Light.
Una mesh generata per le superfici di una mesh importata in file STL di una via aerea umana utilizzando la nuova operazione Remesh Faces. La geometria STL di questo esempio è stata fornita per gentile concessione di Mark Yeoman, Continuum Blue, Regno Unito.

Miglioramenti alla mesh boundary layer

L'operazione Boundary Layers è stata migliorata e ora consente di generare mesh di strato limite di alta qualità per casi ancora più complessi.

Un modello di auto che mostra una mesh dello strato limite spessa e di alta qualità in blu.
Una mesh dello strato limite più spessa (blu) può essere generata nella regione stretta sotto questa auto sportiva utilizzando il meshatore dello strato limite.

È disponibile un nuovo attributo Corner Properties per facilitare il controllo manuale della generazione dello strato limite negli angoli. Questo attributo consente di sovrascrivere le impostazioni generali per una selezione di angoli quando un altro approccio è più appropriato. Questa nuova funzione è visibile nella Boundary Layer Meshing Tutorial Series.

Un primo piano di un modello di idrociclone che mostra la risoluzione della mesh in un angolo in blu e arancione.
Una mesh dello strato limite (elementi colorati) in un modello di idrociclone. Una buona risoluzione intorno a entrambi gli angoli (blu e arancione) può essere ottenuta selezionando il metodo più appropriato per inserire gli elementi dello strato limite utilizzando l'attributo Corner Properties.

Creazione di selezioni con nome nelle mesh importate

È ora possibile impostare selezioni nominali di entità per le mesh importate utilizzando i nodi Explicit Selection e Adjacent Selection o utilizzando alcune operazioni di mesh per definire selezioni sulla mesh risultante. Le selezioni possono essere colorate e utilizzate nelle successive operazioni di mesh e in altre definizioni del modello. La possibilità di dare un nome alle selezioni semplifica l'impostazione della fisica ed è particolarmente utile quando si parametrizzano i modelli e si creano app di simulazione. La scheda della barra multifunzione Mesh contiene un pulsante Selection List che apre la finestra Selection List, dove è possibile visualizzare tutte le selezioni nominate nel modello. Questa nuova funzionalità è visibile nella STL Import Tutorial Series.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Intersect with Plane evidenziato, la finestra Settings corrispondente e metà del modello delle vie aeree umane evidenziato in blu nella finestra Graphics.
Creazione di selezioni per le facce e le entità intersecanti che si trovano sopra e sotto il piano che interseca la mesh importata. Le selezioni nominali possono essere utilizzate nelle successive operazioni di meshatura all'interno della stessa parte di mesh o nel componente in cui è stata importata la parte di mesh. La geometria STL di questo esempio è stata fornita per gentile concessione di Mark Yeoman, Continuum Blue, Regno Unito.

Nuovi tutorial

La versione 6.2 di COMSOL Multiphysics® include due nuovi tutorial di mesh.