Aggiornamenti del Metal Processing Module

Per gli utenti del Metal Processing Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo modello di trasformazione di fase e un'interfaccia per la modellazione delle leghe di titanio, funzionalità migliorate per la modellazione delle trasformazioni di fase dell'acciaio e un nuovo tutorial. Per saperne di più su questi aggiornamenti del Metal Processing Module, continuate a leggere.

Nuova interfaccia Alpha-Beta Phase Transformation

La nuova interfaccia Alpha-Beta Phase Transformation serve per studiare le trasformazioni di fase nelle leghe di titanio α-β, come il Ti-6Al-4V. Quando si aggiunge questa interfaccia al modello, nel Model Builder vengono creati automaticamente diversi nodi Metallurgical Phases e Phase Transformations che sono rilevanti per le condizioni di riscaldamento e raffreddamento. Questa funzionalità ha importanti applicazioni; ad esempio, può essere utilizzata per eseguire simulazioni di saldatura e simulazioni nell'ambito dell'additive manufacturing.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Alpha-Beta Phase Transformation evidenziato, la corrispondente finestra Settings e due finestre Graphics.
L'interfaccia fisica Alpha-Beta Phase Transformation è utilizzata per simulare la saldatura ad arco di una piastra di titanio realizzata con una lega di titanio alfa-beta.

Nuovo modello di trasformazione di fase

Esiste un nuovo modello di trasformazione di fase Hyperbolic rate, disponibile con la funzione Phase Transformation. Questo modello può essere utilizzato per analizzare, ad esempio, la dissoluzione della fase alfa durante il riscaldamento di leghe di titanio alfa-beta.

Miglioramenti della modellazione delle trasformazioni di fase

È ora possibile migliorare ulteriormente la modellazione della trasformazione di fase con le nuove opzioni di formulazione Parameterized TTT diagram e Parameterized TTT diagram, fixed exponent. Con queste aggiunte, i dati della trasformazione di fase possono essere inseriti sotto forma di curve del diagramma tempo-temperatura-trasformazione (TTT), dove ogni curva è definita da tre punti tempo-temperatura e due parametri a forma di curva. L'opzione Parameterized TTT diagram si trova nelle impostazioni della funzione Phase Transformation e può essere utilizzata con i modelli di trasformazione di fase Leblond-Devaux, Johnson-Mehl-Avrami-Kolmogorov (JMAK) e Kirkaldy-Venugopalan. L'opzione Parameterized TTT diagram, fixed exponent è disponibile solo per il modello di trasformazione di fase Johnson-Mehl-Avrami-Kolmogorov (JMAK).

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con un nodo Phase Transformation evidenziato, la finestra Settings corrispondente e due finestre Graphics.
Opzione di formulazione Parameterized TTT diagramm, utilizzata con il modello di trasformazione di fase Johnson-Mehl-Avrami-Kolmogorov (JMAK).

Nuovo tutorial

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Metal Processing Module.