Aggiornamenti del LiveLink™ for Simulink®

Per gli utenti di LiveLink™ for Simulink®, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® migliora le prestazioni e la stabilità della cosimulazione e della visualizzazione delle unità per il blocco COMSOL Cosimulation. Per saperne di più, continua a leggere.

Cosimulazioni più veloci

Il blocco COMSOL Cosimulation consente la simulazione di interi modelli COMSOL all'interno di un diagramma Simulink. Il blocco di cosimulazione è stato aggiornato introducendo una tecnologia migliorata, più robusta e più veloce rispetto alle versioni precedenti.

Diagramma di Simulink che mostra la cosimulazione di un modello di batteria al litio.
Il tutorial 1D Lithium-Ion Battery Model Charge Control è utilizzato per mostrare la cosimulazione di un modello di batteria al litio all'interno di un diagramma Simulink.

Supporto delle unità per il blocco COMSOL Cosimulation

Per i blocchi COMSOL Cosimulation è ora possibile visualizzare le unità per gli ingressi, le uscite e i parametri del blocco. Le unità visualizzate possono aiutare a utilizzare le unità di misura corrette per gli ingressi e i parametri del blocco. Le uscite del blocco COMSOL Cosimulation vengono convertite nelle unità visualizzate, che possono essere specificate durante l'impostazione della cosimulazione.

Un diagramma Simulink che mostra gli ingressi e le uscite di un modello di attuatore.
Il tutorial On/Off Control of a Thermal Actuator è utilizzato per dimostrare come un modello di attuatore proveniente da COMSOL® sia integrato in un diagramma Simulink. L'attuatore viene attivato impostando una differenza di tensione (ingresso) che aziona una corrente che, a sua volta, provoca il riscaldamento Joule e la conseguente espansione termica dell'attuatore, utilizzato come meccanismo di attuazione. Lo spostamento e la temperatura massima della struttura sono gli output del modello COMSOL.