Aggiornamenti sulla geometria

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® migliora le operazioni Boolean, aggiorna la finestra Selection List e migliora l'interfaccia utente per le operazioni geometriche. Di seguito sono riportati tutti gli aggiornamenti della geometria.

Gestione migliore e più robusta delle geometrie

La combinazione di oggetti geometrici con operazioni Boolean è ora più robusta quando si lavora con il kernel geometrico COMSOL, che non richiede alcun prodotto aggiuntivo che includa funzionalità CAD. Questi miglioramenti sono particolarmente utili quando si lavora con geometrie di grandi dimensioni contenenti molti oggetti e quando le parti della geometria si sovrappongono in modo complesso. È stato migliorato anche l'aggiornamento delle selezioni dopo la modifica della geometria, che può portare a sweep geometrici parametrici più stabili.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder, la finestra Part Instance Settings, la finestra Graphics che mostra un modello di motore a magneti permanenti e la finestra Selection List.
La geometria di un modello di motore a magneti permanenti, contenente 2300 domini.

Flusso di lavoro più efficiente con Selection List

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una o più selezioni nella parte inferiore della finestra Selection List, si apre un menu contestuale che ora contiene il sottomenu Create Selections. Ciò consente di creare una nuova selezione denominata, ad esempio una Intersection Selection, che può essere utilizzata come input per le operazioni di selezione e per le selezioni basate sulle coordinate. Dal menu contestuale si può anche scegliere di utilizzare la selezione nominata come input per il nodo attualmente selezionato nell'albero del modello.


Si può creare una selezione di intersezione direttamente dall'elenco di selezione e aggiungerla alla selezione di una condizione limite di simmetria.

Disegno interattivo ora attivo per default

La funzionalità Sketch è ora attiva per default e consente di iniziare a disegnare immediatamente con gli strumenti di disegno interattivo dopo l'aggiunta di un componente 2D o di un piano di lavoro in 3D. In precedenza era necessario attivare manualmente la modalità di visualizzazione Sketch.


Quando si aggiunge un piano di lavoro, sono automaticamente disponibili gli strumenti di disegno interattivo della modalità Sketch.

Rivoluzione attorno a un bordo rettilineo

Nelle impostazioni dell'operazione Revolve è ora disponibile un'opzione per specificare l'asse di rivoluzione selezionando un bordo rettilineo. Lo spigolo può far parte dello schizzo da ruotare o essere qualsiasi spigolo della geometria corrente, compresa la geometria di costruzione. Nelle versioni precedenti, l'unica opzione per definire l'asse di rivoluzione era quella di specificare un punto e una direzione.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con l'operazione Revolve selezionata, la finestra Settings corrispondente, la finestra Graphics che mostra lo schizzo dell'albero e la finestra Selection List.
Rivoluzione dello schizzo dell'albero (evidenziato in giallo) attorno a una retta selezionata. L'asse di rivoluzione è indicato dalle frecce blu.

Nuovi tutorial

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce quattro nuovi tutorial di geometria.