Aggiornamenti del Corrosion Module

Per gli utenti del Corrosion Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce una condizione di Continuity migliorata per le geometrie di assemblaggio con coppie di identità, una nuova funzione per la modellazione di elettrodi metallici in dissoluzione e il supporto per le attività non ideali. Per saperne di più, continuate a leggere.

Improved Continuity Condition on Assembly Pair Boundaries

Assembly pairs are typically used when nonmatching mesh elements are used on each side of a boundary. The need to use assembly pairs may arise when using, for instance, swept meshes in complex 3D geometries. In version 6.1, the Continuity boundary condition for potential dependent variables (for both the electrode and electrolyte phases) of assembly pair boundaries has been significantly improved in terms of accuracy and numerical stability in the Current Distribution interfaces and the Cathodic Protection interface.

Nuovo nodo Sacrificial Anode Surface

Per le interfacce Cathodic Protection e Secondary Current Distribution è disponibile un nuovo nodo Sacrificial Anode Surface. Questa funzione può essere utilizzata nei contorni per modellare gli elettrodi metallici in dissoluzione nelle applicazioni di protezione dalla corrosione, analogamente al nodo Sacrificial Edge Anode disponibile in precedenza.

The COMSOL Multiphysics UI showing the Model Builder with the Sacrificial Anode Surface node highlighted, the corresponding Settings window, and an oil platform model in the Graphics window.
The Sacrificial Anode Surface feature used for defining the (dissolving) anode boundaries in an offshore cathodic protection model.

Coefficienti di attività delle specie non ideali

La versione 6.1 introduce funzionalità per modellare elettroliti non ideali utilizzando la teoria Debye–Hückel. In questi elettroliti, anche una minima variazione di concentrazione nell'intervallo millimolare può causare variazioni misurabili in quantità come il pH e i potenziali di equilibrio degli elettrodi. La possibilità di rendere conto degli effetti non ideali nella simulazione rappresenta quindi un'importante miglioramento alle interfacce di elettrochimica. In questa versione, è possibile includere questi effetti nelle interfacce Tertiary Current Distribution, Nernst-Planck e Transport of Diluted Species. I coefficienti di attività possono essere definiti utilizzando l'attività delle specie di Debye-Hückel o espressioni definite dall'utente.

Formule chimiche avanzate

È ora possibile utilizzare formule più avanzate per le specie chimiche e le reazioni chimiche. I segni di chiusura (),[] e {} possono essere utilizzati per indicare le unità strutturali nella formula molecolare di un complesso di coordinazione, per esempio. Per migliorare la leggibilità, nella formula di reazione si possono usare nomi semplificati per indicare un'intera specie o una parte della struttura molecolare. Quando si esegue il bilanciamento della reazione, si considera la composizione e la carica completa.

Nuovi tutorial

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce tre nuovi tutorial nel Corrosion Module.