Aggiornamenti del Composite Materials Module

Per gli utenti del Composite Materials Module, la versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® offre una migliore funzionalità di contatto nell'interfaccia Layered Shell, miglioramenti delle prestazioni per il nodo Layered Linear Elastic Material e un nuovo tutorial. Di seguito potete trovare ulteriori informazioni su questi aggiornamenti.

Funzionalità di contatto migliorata

La funzione Contact dell'interfaccia Layered Shell è ora simile al nodo corrispondente di altre interfacce di Structural Mechanics. Include i metodi di contatto Penalty, dynamic e Augmented Lagrangian, dynamic, essenziali per la modellazione di eventi di contatto dinamici. Inoltre, i sottonodi Friction, Slip Velocity, Adhesion e Decohesion sono ora disponibili nella funzione Contact per una modellazione efficiente di vari fenomeni di contatto. Quando in un modello sono presenti coppie di contatti, all'interfaccia Layered Shell viene aggiunto automaticamente un nodo Contact predefinito.

Miglioramento delle prestazioni nel materiale elastico lineare stratificato

Nelle interfacce Shell e Membrane, quando il nodo Layered Material Link o Layered Material Stack viene trasformato in modo simmetrico, antisimmetrico o ripetitivo, viene utilizzata una combinazione di metodi numerici e analitici per calcolare la matrice di rigidità. Di conseguenza, i tempi di assemblaggio e di calcolo sono notevolmente ridotti.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con il nodo Layered Material Link evidenziato, la finestra Settings corrispondente e un modello di shell laminato nella finestra Graphics.
L'opzione Transform nelle impostazioni del nodo Layered Material Link.

Supporto per le grandi deformazioni nel materiale elastico lineare stratificato

Per le analisi geometricamente non lineari, la decomposizione moltiplicativa delle deformazioni è ora utilizzata per impostazione predefinita per il nodo Layered Linear Elastic Material nell'interfaccia Shell. Si tratta di un miglioramento importante per la precisione nel caso di deformazioni finite. Alle impostazioni è stata aggiunta una casella di controllo Additive strain decomposition per i casi in cui si desideri recuperare il funzionamento precedente.

Part library per l'omogeneizzazione di microstrutture

Nelle part library al ramo COMSOL Multiphysics è stata aggiunta una nuova cartella denominata Representative Volume Elements. Essa contiene numerose geometrie parametrizzate per microstrutture comuni, come fibre, pori e compositi particellari. Queste geometrie possono essere utilizzate per calcolare le proprietà effettive dei materiali utilizzando, ad esempio, il metodo degli elementi di volume rappresentativo (RVE). I modelli Micromechanics of Failure: Multiscale Analysis of a Composite Structure e Micromechanics and Stress Analysis of a Composite Cylinder mostrano questa nuova caratteristica.

L'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics mostra il Model Builder con un nodo Loaded Part evidenziato, la corrispondente finestra Settings e quattro finestre Graphics.
Quattro geometrie parametrizzate dalla Part Library.

Nuovo tutorial

La versione 6.1 di COMSOL Multiphysics® introduce un nuovo tutorial nel Composite Materials Module.